HOME BLOG FUMETTI CHARACTERS ARTICOLI REGOLE CONTATTI LINK RICERCHE MERCHANDISING

martedì 22 settembre 2009

Gli eredi di Jack Kirby in causa con la Marvel/Disney

Abbiamo un altro caso giudiziario-querela per iniziare la settimana. Questa volta gli eredi di Jack Kirby stanno andando contro Marvel / Disney sui diritti alle creazioni di Kirby.
Ciò che rende questo più che la causa dei diritti media creator è Marc Toberoff sta andando esso. Toberoff è un intellettuale avvocato per i diritti. Lui è l'avvocato che ha vinto la causa sui diritti di Superman per gli eredi Siegel. Simili al caso Siegel, la Tenuta Kirby sta cercando di recuperare la loro quota di diritti d'autore sui personaggi dei fumetti e altri media. Secondo Rich Johnston:
Tali crediti, se trovato valida, inizierà a partire dal 2014 e, come sempre, la sua pena di notare che la Marvel / Disney sarà ancora il proprietario del marchi dei personaggi dei fumetti, e gli studi nei film.
Il rischio è che, in caso di successo, l'azienda Kirby sarebbe entrato in trattative con la Marvel sui termini di continuare a pubblicare fumetti basata sul suo lavoro.

Questa non è la prima volta Kirby e la Marvel ha combattuto sui diritti di autore. The Comics Journal segnalato come Kirby lottato contro la Marvel per anni sulla proprietà delle sue opere d'arte originali. Marvel aveva insistito sul fatto che Kirby segno di distanza i diritti per i personaggi e se non avrebbero mantenere tutte le sue opere d'arte originali. Fu nel 1978, quando le leggi sul copyright cambiato che gli editori hanno dovuto assicurarsi che tutti i suoi documenti era in ordine quando si tratta di rapporti di lavoro per il noleggio.
Quando la Dc ha cominciato a muoversi verso il riconoscimento dei diritti dei creatori tra il 1973 e il 1978, la Marvel ha deciso di seguire le pratiche simili restituendo l'arte e il pagamento delle royalties (che hanno denominato 'incentivi'). DC aveva cominciato a riprendere la sua backstock d'arte originale per la sua proprietari, ma la Marvel ha a qualcuno. Non vi era alcuna indicazione chiaro perché certi artisti hanno ricevuto solo una parte delle loro opere d'arte. C'era una questione di come la Marvel è stata di catalogazione l'arte e se alcuni erano stati semplicemente smarrito o rubato.
Nel 1984, la Marvel finalmente iniziato a restituire i lavori, Kirby ha ricevuto solo 88 tavole su più di 8.000 che aveva fatto. Quando la Marvel ha restituito l'arte, gli artisti hanno dovuto firmare una dichiarazione di rilascio dire l'arte è stato un 'regalo' da Marvel. Questo ha inoltre dichiarato che i creatori concordato l'arte era stata 'di lavoro per il noleggio' e Marvel era ancora il "proprietario esclusivo a livello mondiale di tutti i diritti d'autore" In relazione agli art. Kirby non era stata data questa possibilità. Lui solo è stata data una forma diversa a firmare che in sostanza ha detto che era in grado di memorizzare le opere d'arte per conto della Marvel. Qualora richiedano l'uso delle opere d'arte, Kirby era quello di restituire data una giusta quantità di tempo. In altre parole, tutti i Kirby che poteva fare era tenere le sue opere, niente altro. Kirby non è stato nemmeno permesso di vendere i suoi dipinti.
I personaggi coinvolti sono gli X-Men, The Avengers, Iron Man, Hulk, Capitan America, Thor, i Fantastici Quattro tra gli altri. Dato che il rapporto di Kirby con la Marvel non è stato il migliore, non c'è da sorprendersi che questo caso si è verificata.

Articolo spostato su http://spaghettihero.99k.org/2009/09/22/gli-eredi-di-jack-kirby-in-causa-con-la-marveldisney/

Yoshito Usui è morto in un incidente di montagna

Notizie non buone sull'autore di Shin-chan misteriosamente sparito, a quanto pare Yoshito Usui è deceduto cadendo accidentalmente mentre tentava di scalare una montagna. Il mangaka aveva infatti avvisato la famiglia: desiderava andare sulla montagna Arafune, alta circa 1400 metri.
Pare che Yoshito sia caduto proprio l’11 settembre, giorno stabilito della sua gita, e non sia riuscito a chiamare soccorsi. Sono stati rinvenuti anche il suo zaino con all’interno il cellulare e il portafogli. La sua identità è dunque già stata confermata.
Nonostante non ci sia ancora niente di ufficiale, pare che l’anime Shin-chan avrà comunque seguito, come del resto altri anime i cui “padri” sono mancati: vedete Doraemon e Sazae-san

Articolo spostato su http://spaghettihero.99k.org/2009/09/22/yoshito-usui-e-morto-in-un-incidente-di-montagna/
Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.