HOME BLOG FUMETTI CHARACTERS ARTICOLI REGOLE CONTATTI LINK RICERCHE MERCHANDISING

lunedì 14 settembre 2009

Addio a Patrick Swayze

L'attore Patrick Swayze, indimenticabile protagonista di film come "Ghost" e "Dirty Dancing", è morto all'età di 57 anni dopo una lunga lotta contro il cancro al pancreas. Swayze era stato informato della malattia nel gennaio 2008, e dopo un ciclo di chemioterapia la sua salute era migliorata, tanto che aveva ricominciato a lavorare nella serie televisiva "The Beast". Ma all'inizio del 2009 le sue condizioni si erano di nuovo aggravate.

Articolo spostato su http://spaghettihero.99k.org/2009/09/15/addio-a-patrick-swayze/

Inchiostri di Cinema dal 18 al 20 settembre

Inchiostri di Cinema è una rassegna di cinema e fumetto pensata per creare nella città di Roma un evento specifico su due arti che fondano la loro forza di espressione su immagini e parole.
La manifestazione affronterà il passaggio dal fumetto alla pellicola (e in qualche caso viceversa), creando uno spazio multimediale di confronto.
Nell’arco di 3 giornate dal 18 al 20 settembre 2009, in un percorso vario all’interno dello Spazio Roma, sarà infatti possibile documentare la contaminazione tra cinema e fumetto per mezzo di proiezioni di film inerenti al tema, di interventi di esperti e critici e di attività pratiche estemporanee di giovani illustratori e fumettisti che potranno in tempo reale esporre i loro lavori.
Per tutte le attività sopraindicate Spazio Roma allestirà 3 diverse aree su una superficie a sua disposizione di circa 4ooo mq dal 18 al 20 settembre:
dalle 11:00 del 18/19/2009 -mostre ed allestimenti di storyboard, illustrazioni, sketch art di noti illustratori per film e videoclip.
dalle ore 16:00 alle 20:00- spettacoli teatrali tratti dai fumetti
(19 e 20 settembre ore 16:00); - performance di illustratori noti di fumetto e storyboard - autori per Sergio Bonelli editore, Marvel, Glénat, RAI - cinema
(a partire dalle 18:00);-workshop gratuiti, della Scuola Romana Dei Fumetti, di storyboard, sceneggiatura, body painting; -presentazione di testi e saggi dedicati al cinema e al fumetto -performance della NUCT "dall'idea allo schermo".
dalle ore 21:00 - proiezioni di film tratti e ispirati a fumetti:
18 settembre: 300, Sin City
19 settembre: Batman il ritorno, Dellamorte Dellamore
20settembre: Paz di Renato De Maria, e Paz'77 documentario di Stefano Mordini.
ore 19:30 del 20 settembre dibattito conclusivo della manifestazione con ospiti esperti di fumetto, cinema e arte (Renato De Maria, Ivan Cotroneo, Francesco Moschini, Dario Maria Gulli, Mauro Antonini) e gli autori del progetto.

Info e-mail: inchiostridicinema@gmail.com
393 5107161 - 328 9436109 -06 33225178


Articolo spostato su http://spaghettihero.99k.org/2009/09/15/inchiostri-di-cinema-dal-18-al-20-settembre/

Smallville - stagione 9 spot tv



Articolo spostato su http://spaghettihero.99k.org/2009/09/15/smallville-stagione-9-spot-tv/

Vercelli tra le nuvole - Festival del fumetto

L’evento si svolgerà dal 18 al 27 settembre 2009 e il tema di quest’anno sarà Cinema e Fumetto. Affronteremo questo tema con una mostra didattica con grandi pannelli sull’argomento e tavole originali di autori italiani, una rassegna al Cinema Italia di Vercelli ed un concorso nazionale per realizzare un’opera audiovisiva dedicata ai comics.
Il Festival del Fumetto è organizzato dalla Scuola di Fumetto dell’Università Popolare di Vercelli, in collaborazione con il Comune, la progettazione e la direzione artistica dell’evento sono a cura del fumettista Daniele Statella.
I giorni clou della manifestazione saranno venerdì 18 e sabato 19 con un doppio appuntamento il venerdì a S.Chiara e il sabato al Cinema Italia. Presso l’auditorium S.Chiara saranno inaugurate le mostre e si svolgeranno gli incontri con gli autori e i laboratori per le scuole.
Gli autori in mostra, quasi tutti presenti all’incontro col pubblico, saranno Stefano Biglia (Magico vento), Cristiano Spadavecchia (Brendon), Massimo Bonfatti (Cattivik, Leo Pulp)Mirko Perniola (Zagor, Nathan Never), Sergio Zaniboni (Diabolik, Tex), Daniele Statella (Cornelio, Diabolik), Sergio Cabella (Topolino), Beniamino Del Vecchio (Diabolik), Paolo Zaniboni (Diabolik), Paola Camoriano (Il giornalino), Dario Perucca (Alan Ford).
Presso il Cinema Italia, il 19, ci sarà la rassegna di cortometraggi dedicati ai fumetti “corti tra le nuvole” e la premiazione del concorso. Sarà inoltre proiettato il cortometraggio “A cuore aperto” ispirato al fumetto di Carlo Lucarelli/Mauro Smocovich/Giuseppe Dibernardo, diretto da Daniele Statella e Alessia Di Giovanni e con la partecipazione di Lucarelli.

Info: vercellitralenuvole.blogspot.com

Articolo spostato su http://spaghettihero.99k.org/2009/09/15/vercelli-tra-le-nuvole-festival-del-fumetto/

Kirby: King of Comics

Finalmente arriva in Italia l’atteso volume dedicato alla carriera e alla vita di Jack Kirby, intitolato Kirby: King of Comics.
Mark Evanier, suo assistente e biografo, è l’autore di questa monumentale opera che si è aggiudicata il premio Eisner, principale riconoscimento del fumetto americano, nella categoria “Best comics-related books”, grazie alla dovizia di informazioni e allo splendore delle innumerevoli tavole riprodotte, di cui molte stampate per la prima volta. Jack Kirby è l’autore più importante del fumetto americano, con il suo stile originale e d’impatto che ha ispirato generazioni di disegnatori.
La sua grandiosa carriera ha abbracciato sessant’anni di storia del fumetto mondiale. Ha rivoluzionato l’universo dei comics con personaggi (ideati insieme a Joe Simon e Stan Lee) come Capitan America, gli X-Men, Hulk, i Fantastici Quattro, Thor, Darkseid, i Nuovi Dei...
Con questo libro l’arte di Kirby è finalmente raccolta in un compendio imperdibile ricco di sketch, illustrazioni e racconti inediti.
Un volume maestoso in cui Mark Evanier ripercorre le tappe della vita e dell’arte del maestro accompagnandoci in quello che è stato il meraviglioso romanzo di formazione del fumetto americano, e il suo impatto sulla cultura popolare del XX° e del XXI° secolo.

Info: www.edizionibd.it

Articolo spostato su http://spaghettihero.99k.org/2009/09/14/kirby-king-of-comics/
Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.