HOME BLOG FUMETTI CHARACTERS ARTICOLI REGOLE CONTATTI LINK RICERCHE MERCHANDISING

martedì 28 luglio 2009

Addio a Francisco Hidalgo

Il fotografo franco-spagnolo Francisco Hidalgo, che prima di passare a tempo pieno alla fotografia era un noto fumettista in Francia e in Spagna, è morto il 25 luglio a Parigi per 80 anni, ha comunicarlo la sua famiglia.
Hidalgo è nato in Spagna nel 1929. Studio Belle Arti a Madrid, Barcellona e Parigi, dove fin dall'inizio è stato interessato a fumetti, pubblicando il suo primo lavoro nel 1943, "La secta de Tong Khan". Collaborò con numerose riviste spagnolo del tempo, come Mundo infantil, Coyote e Victoria. Durante quegli anni, illustra alcune sceneggiature di Victor Mora, creatore di El Capitán Trueno, come Doctor Niebla, basato sui romanzi di Rafael González - Dany al. A metà degli anni 50 emigra in Francia, dove inizia a fare fumetti per le riviste Spirou e Pierrot, per le quali crea Zalta il Liberatore.
La sua serie più famosa in Francia è stato il western Teddy Ted, della quale disegno i primi tre episodi. Per la rivista Pilote,-dove sono state pubblicate le storie di Asterix e Blueberry- ha illustrato un gran numero di racconti brevi e la serie Luc Lancien-Prototype 2000 ed Eric Murat.
Alla fine degli anni'60 e ha lasciato il fumetto per dedicarsi a tempo pieno alla sua altra passione, la fotografia.
Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.