HOME BLOG FUMETTI CHARACTERS ARTICOLI REGOLE CONTATTI LINK RICERCHE MERCHANDISING

giovedì 28 maggio 2009

Vita, amori, avventure veneziane di messer Gatto con gli stivali

Marsilio Editori, la casa editrice veneziana nota tra l’altro per aver pubblicato in Italia la celeberrima Millennium Trilogy di Stieg Larsson, ai vertici delle classifiche di vendita da più di un anno, si apre alle graphic novel. Una sezione della sua collana Marsilio X sarà infatti dedicata alla narrativa a fumetti. L’esordio ai primi di giugno con un titolo tutto veneziano, Vita, amori, avventure veneziane di messer Gatto con gli stivali, liberamente tratto da una commedia della scrittrice Angela Carter: veneziani l’editore e l’ambientazione, e veneziano l’autore, Fabio Visintin, illustratore e fumettista che ha pubblicato tra l’altro per “Linus”, “Frigidaire”, “Il Corriere dei Piccoli”. Nell’autunno 2009 uscirà poi un secondo volume, United We Stand (http://www.unitedwestand.it/cms/), un thriller fantapolitico sceneggiato da Simone Sarasso, uno dei più promettenti giovani scrittori noir italiani, e illustrato da Daniele Rudoni, autore Marvel novarese.
Liberamente tratta dal radiodramma Il gatto con gli stivali della nota scrittrice inglese Angela Carter, la graphic novel di Visintin è la rielaborazione attraverso i codici della commedia dell’arte della celeberrima fiaba.
Il gatto con gli stivali vive allegramente tra i tetti di Venezia, quando un giorno viene preso con sé da un ex soldato che vive di espedienti. Insieme i due si godono la vita, finché il giovane non si innamora della bella e giovane moglie del vecchio usuraio Pantaleone. Sarà proprio il furbo felino, attraverso una serie di macchinazioni, a dare una svolta repentina alla storia.
Una vicenda piena di un divertito umorismo con punte paradossali e grottesche, che si fa beffe delle convenzioni, e di un vitale erotismo espresso da un gatto orgoglioso della propria virilità e furbizia, ma anche da personaggi femminili che sanno far tesoro delle gioie del sesso e dell’intelligenza. Comicità ed erotismo in un travolgente romanzo a fumetti ispirato a una delle favole più note e amate di tutti i tempi

Vita, amori, avventure veneziane di messer Gatto con gli stivali
Fabio Visintin, Angela Carter
pp. 142; Euro 14,00
Marsilio Editori
In libreria dal 3 giugno 2009

Fabio Visintin nasce a Venezia nel 1957, città nella quale risiede e lavora come autore ed illustratore. Esordisce con i fumetti pubblicando su Linus, Tempi Supplementari, Frigidaire e realizzando libri a fumetti per l’editore Ottaviano. Il successo di alcuni personaggi da lui creati (I Cuccioli, recentemente riediti in volume) lo porta a lavorare continuativamente per alcuni anni per il settimanale Corriere dei Piccoli. Parallelamente come illustratore collabora per molti editori ed agenzie sia italiani che esteri. Per l’editore Marsilio realizza le copertine della collana “Le Farfalle”.

Superman / Batman: Public Enemies - Trailer

Superman e Batman: da paladini della legge a pericolosi criminali. Cosa è successo ai nostri supereroi preferiti? Superman / Batman: Public Enemies è il nuovo film d’animazione della DC Comics per il mercato DVD. Il soggetto, tratto da un fumetto di Jeph Loeb e Ed McGuiness del 2003, immagina questo inedito ribaltamento di ruoli per Superman e Batman.
In Superman / Batman: Public Enemies l’Uomo d’Acciaio e il Cavaliere Oscuro vengono accusati dal presidente Lex Luthor di aver cercato di distruggere la Terra. Superman e Batman diventano così ricercati alla pari di Osama Bin Laden. Mentre cercano di far chiarezza sulla questione, i nostri eroi devono combattere sia contro i soliti nemici che contro i vecchi amici che ora sono sulle loro tracce.

The Hood arriva in Italia

Dalle ceneri dell'Universo Marvel, devastato dalle ultime maxisaghe che ne hanno scardinato completamente il decennale status quo, sono emersi alcuni personaggi destinati a rappresentare la futura punta di diamante delle nuove storie della Casa delle Idee.
Uno su tutti: The Hood. Un uomo comparso dal nulla, e capace dal nulla di costruire un impero criminale talmente potente da rivaleggiare con quello di Kingpin e da insidiare gli stessi Vendicatori.
Chi era all'inizio Parker Robbins? Niente più che un ragazzo sfortunato e un po' sfigato, continuamente in lotta con la quotidianità per sbarcare il lunario e stare vicino anche economicamente alla findanzata incinta. Le sue fortune (o le sue disgrazie a seconda dei punti di vista) cominciano quando accetta un lavoro come guardiano di un magazzino, e la sua strada si incrocia con quella di un misterioso potentissimo demone.
La Panini Comics ha finalmente deciso di portare in Italia la prima mini dedicata a The Hood, una storia edita sotto il marchio MAX, scritta da Brian Vaughan (LOGAN, RUNAWAYS) per i disegni di Kyle Hotz (ANNIHILATION CONQUEST N.2).
Su FOR FANS ONLY N.3 THE HOOD potrete leggere le origini di questo personaggio divenuto ormai fondamentale nei meccanismi che reggono l'universo Marvel.
E se pensate che Parker Robbins sia stato soltanto una breve meteora legata alle ultime storie, vi sbagliate di grosso! Proprio in questi giorni debutterà una nuova miniserie di 5 numeri in America, dal titolo Dark Reign: The Hood! Testi di Jeff Parker e disegni sempre di Kyle Hotz.

Dal creatore di Beavis & Butt-Head una serie su una famiglia di ambientalisti

Il network TV americano Abc lancia una nuova serie animata prodotta dal creatore di Beavis & Butt-Head che prende di mira i luoghi comuni dell'ambientalismo liberal statunitense. The Goode Family è ideata da Mike Judge ed è una presa in giro dei verdi Usa che vivono all'insegna del comandamento: "Che farebbe Al Gore?". Si attendono gli esiti del pubblico abituato all'ironia e ai cartoon unpolitically correct.
La serie fa satira contro lo stereotipo della tipica famiglia liberal americana. Judge ironizza su personaggi che sono 'green' solo per andare d'accordo con amici e vicini di casa. Gerald e Helen Goode, i protagonisti, sono ossessionati dall' idea di minimizzare la propria impronta al carbonio. Danno da mangiare al loro cane, Che, solo cibo vegetale (con grande sgomento dell' animale). Il signor Goode separa i fogli di carta igienica se per errore la moglie compra quella a due strati.

Megan Fox sarà una Lara Croft teenager?

Tomb Raider potrebbe tornare a breve sul grande schermo, interpellato da About.com, il produttore Dan Lin ha dichiarato che si tratta di un vero e proprio restyle del franchise portato alla ribalta in passato dalla super atletica Angelina Jolie.
Un reboot orientato a sviluppare il personaggio di Lara Croft sin dalle origini della sua vocazione per archeologia e avventura. Non un remake, dunque, ma un capitolo nuovo di zecca e indipendente che avrà per protagonista una Lara più giovane, forse addirittura teenager. Per il ruolo dell’interprete femminile si fa, da mesi, il nome di Megan Fox e, visto il gradimento di pubblico per la sexy eroina di Transformers, una volta tanto il pettegolezzo potrebbe non essere solo un venticello…

Jim Lee a Reggio Emilia

La Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia ospiterà un artista di fama internazionale. Dopo aver vissuto un intero anno nella città emiliana, il disegnatore americano, noto in tutto il mondo per il suo incredibile talento, torna ora come ospite della Scuola per incontrare tutti coloro che desiderino conoscere da vicino il lavoro di un riconosciuto maestro del fumetto.
Jim Lee irrompe sulla scena dei comics in Marvel sulla testata Alpha Flight, per poi arrivare in poco tempo al successo planetario con i suoi Uncanny X-Men, passando poi attraverso la fondazione della Image Comics e del suo studio Wildstorm (per cui crea la serie Wildcats), fino alle collaborazioni con la DC Comics su personaggi iconici quali Batman e Superman, per i testi di autori del calibro di Jeph Loeb, Brian Azzarello e del leggendario Frank Miller.
Durante il suo anno di permanenza a Reggio Emilia, Jim Lee apre lo Studio Gioco Duro insieme a Giuseppe Camuncoli e Grazia Lobaccaro (oggi direttori artistici della Scuola di Comics di Reggio Emilia), tuttora attivo, nel quale hanno lavorato negli anni molti artisti di fama internazionale.
Disegnatore, manager, game-designer, Jim Lee racconterà la sua esperienza lunga e straordinaria in un incontro davvero unico che si terrà Mercoledì 3 Giugno, a partire dalle ore 15:00, presso lo Spazio Gerra - p.zza XXV Aprile, 1 a Reggio Emilia.
Per informazioni e prenotazioni contattare la segreteria della Scuola al numero 0522/455063 o scrivere una mail all’indirizzo reggioemilia@scuolacomics.it
Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.