HOME BLOG FUMETTI CHARACTERS ARTICOLI REGOLE CONTATTI LINK RICERCHE MERCHANDISING

sabato 21 marzo 2009

Premio per la satira 2009 - Concorso

Liberetà ha indetto la quarta edizione del Premio per la satira 2009, aperto a tutti i disegnatori non professionisti e di tutte le età che intendono cimentarsi con il tema della satira.
I temi di quest'anno sono due:
  1. La crisi e la sfiga. Nel 2001 Berlusconi è andato al governo ed è arrivata la crisi. Colpa dell'11 settembre, si disse. Nel 2008 Berlusconi è riandato al governo ed è scoppiata un'altra crisi. Colpa delle banche, si dice. Non è che qualcuno porta sfiga?
  2. Sicurezza fai da te. Pensionati in bolletta, ladri e scippatori disoccupati. Ora sì che siamo sicuri!

I partecipanti potranno liberamente scegliere uno dei due temi oppure svilupparli entrambi, inviando una sola tavola per ciascun tema.
Redazione LiberEtà: via dei Frentani 4A, 00185 Roma.
+39.06.44481291 - 340.3986082 - http://www.libereta.it/
La scadenza è stata prorogata al 30 settembre 2009. Premi in denaro, mostra e pubblicazione.

Eroico chirurgo continua ad operare mentre ha infarto

Il neurochirurgo Claudio Vitale, 59 anni, è ormai diventato un eroe a Napoli per quanto gli è capitato in sala operatoria all'ospedale Cardarelli. Durante un intervento è stato colto da infarto ma nonostante ciò è riuscito a portare a termine l'intervento salvando il paziente. Anche il dottore è in discrete condizioni.
L'episodio è avvenuto lunedì scorso, e viene raccontato nelle pagine napoletane di Repubblica. "Non potevo abbandonare in un momento delicato", dice Vitale che respinge l'etichetta di "eroe": "Ho fatto solo il mio dovere". Quando è sopraggiunto l'infarto il medico stava operando un anziano paziente affetto da glioblastoma, un tumore al cervello. Vitale ha avvertito un forte dolore al petto, e i suoi colleghi in camera operatoria si sono accorti del malore.
Lo hanno invitato a smettere, ma lui ha rifiutato acconsentendo solo a una brevissima pausa per farsi prelevare un campione di sangue. Le analisi hanno confermato l'infarto in atto, ma anche dopo aver saputo questa notizia Vitale ha deciso di continuare l'intervento.
Mezz'ora dopo essersi tolto il camice verde, il neurochirurgo è stato sottoposto all'angioplastica per liberare la coronaria ostruita. Ora sta bene, e anche il decorso del paziente da lui operato al cervello induce all'ottimismo.

La Liscapaz - festival internazionale del fumetto dal 15 al 17 maggio

Dal 15 al 17 Maggio 2009 si terrà a Termoli, città natale del grande Benito Jacovitti, "La Liscapaz" festival internazionale del fumetto.
"Cuore dell'evento è il premio "Liscapaz", concorso nazionale che vedrà in gara fumetti realizzati dai nuovi talenti di tutta Italia." I migliori verranno pubblicati in un albo che gli organizzatori intendono distribuire alle maggiori case editrici. "Durante i tre giorni della manifestazione si potrà assistere ad un mercato del fumetto, a gare di cosplay, proiezioni, concerti e ad una mostra interamente dedicata al fumetto giapponese. Cornice della manifestazione saranno il Castello Svevo, Piazza S.Antonio e la Galleria Civica d'Arte Contemporanea di Termoli."

Sito ufficiale: http://www.liscapaz.com/
Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.