HOME BLOG FUMETTI CHARACTERS ARTICOLI REGOLE CONTATTI LINK RICERCHE MERCHANDISING

mercoledì 18 febbraio 2009

Il Pinocchio della Disney viene restaurato

Il film di animazione ispirato al romanzo Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi e realizzato nel 1940 dalla Walt Disney, compie 70 anni e, per l’occasione, è stato sottoposto a un restauro durato più di un anno. Il cartone animato, presentato all’istituto degli Innocenti di Firenze, città natale di Collodi, uscirà in blu-ray e Dvd il primo aprile. Come un affresco, la pellicola è stata «ripulita» digitalmente sia nelle immagini sia nel suono. Sono stati riportati alla luce i colori originali e resi visibili anche i più piccoli dettagli.
Grazie alle tecnologie moderne, a cominciare da quella denominata «Disney View», il cartone animato, nato in formato 4/3, è stato trasformato in un film ad alta definizione in formato 16/9. Questa tecnica ha permesso di riempire i bordi laterali dello schermo, che sarebbero rimasti neri, con immagini e pannelli specifici integrati con la scenografia e il paesaggio. Il risultato è un film nitido, dai colori brillanti, con un’acustica praticamente perfetta: un Pinocchio reale come non lo è mai stato prima.
Testimonial dell’intera operazione il vero Pinocchio, ovvero il burattino fatto costruire da Walt Disney per la realizzazione del film.

Concorso Europeo di fumetti Eurocartoon: scadenza prorogata

La Commissione Europea ha prorogato i termini per l'iscrizione al Concorso Europeo di fumetti "Eurocartoon" (La tua cittadinanza in Europa: disegnala!) al 7 marzo 2009.
Il concorso è gratuito e aperto a chiunque voglia cimentarsi nella creazione di una tavola illustrata o fumetto auto conclusivo a tecnica libera riguardante il tema della cittadinanza in europa.
Si può partecipare con più elaborati, procedendo a tante iscrizioni quante sono le tavole realizzate per il concorso.
Primo premio euro 6.000,00 - Secondo Premio 4.000,00 - Terzo Premio 2.000,00. Regolamento e informazioni: http://www.eurocartoon.eu/
Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.