HOME BLOG FUMETTI CHARACTERS ARTICOLI REGOLE CONTATTI LINK RICERCHE MERCHANDISING

martedì 13 gennaio 2009

Cartoons on the Bay 2009: da quest’anno aperto al pubblico

Amanti dei cartoons e del cinema d’animazione? Allora sarete felici di sapere la novità 2009 del Cartoons on the Bay: il festival sarà aperto al pubblico. Il Festival fino adesso riservato ai giornalisti e agli addetti ai lavori coinvolgerà anche gli spettatori con diverse sezioni: progetti crossmediali, cioè ai prodotti animati per telefonini, internet, merchandising oltre che per il cinema e la televisione e la migliore animazione interattiva.
Il target del pubblico scelto è anch’esso diversificato. Ci sono quattro le fasce d’età prese in considerazione: prescolare, kids e young adults e se ne è aggiunto un quarto, quello dei preadolescenti. E c’è di più: la Giornata Rosa, dedicata a canali tv e cartoon rivolti ad un pubblico femminile.
Da quest’anno cambia anche direttore: arriva Roberto Genovesi, giornalista professionista che da oltre vent’anni lavora nel settore dell’animazione, dei fumetti e dei videogiochi è già vice responsabile di RaiSat Ragazzi e coordinatore editoriale di Rai Gulp, e che si porta dietro tre edizioni direttore artistico del Salone Internazionale dei Comics di Roma (Expocartoon). Genovesi è anche conosciuto come scrittore di romanzi per ragazzi, sceneggiatore di fumetti e di cartoni animati, game designer di videogiochi e insegnante di Game Design e Ludologia alla Link Campus University di Malta.
L’appuntamento con Cartoons on the Bay è dal 2 al 5 aprile 2009 in Liguria, tra Rapallo, Portofino e Santa Margherita Ligure. Qui il sito ufficiale.

Mette ko squalo a mani nude per salvare ragazza

Per salvare la cugina addentata a una gamba, un surfista australiano ha messo ko uno squalo di cinque metri con un pugno alla testa costringendo il predatore a lasciare la presa e mettendolo in fuga. Il fatto è avvenuto al largo dell'isola di Tasmania. La ragazza è stata ricoverata in ospedale ancora impaurita ma in buone condizioni.
I protagonisti sono Syb Mundy, 20 anni, e Hanna Mighall, la vittima designata. Come spesso facevano, i due erano usciti in mare con il loro surf quando uno squalo bianco ha attaccato la ragazza afferrandola per una gamba e cercando di trascinarla a fondo. Syb non ci ha pensato su due volte: ha colpito il pescecane con un pugno alla testa, ha tirato su la cugina sulla sua tavola riuscendo a trasportarla fino alla riva. "Ha fatto uno lavoro straordinario, è stato molto coraggioso e ha probabilmente salvato la vita della ragazza", hanno detto gli agenti.

Fotografia e Fumetto in gara “Il Miracolo Eucaristico dell’Ostia Incarnata di Alatri: storia e attualità”

L’Associazione Culturale “Coro Ernico” di Alatri, in collaborazione con il Comune di Alatri, Assessorato alla Cultura, e con la Diocesi di Anagni-Alatri, Parrocchia San Paolo Apostolo, organizza i seguenti concorsi di arti visive:

- un Concorso/Mostra di Fumetto per la realizzazione di tavole dedicate alla storia del Miracolo dell’Ostia Incarnata di Alatri con l’obiettivo di realizzare un fascicolo che faccia conoscere la storia del miracolo ed aiuti e guidi la riflessione sul significato storico e religioso dei miracoli e la attualizzazione degli stessi per gli uomini contemporanei;

- un Concorso/Mostra di Fotografia sul tema “Il sacro nel quotidiano: luoghi, momenti, espressioni”

La partecipazione ad entrambi i concorsi è gratuita ed aperta a ragazzi e adulti, singoli e gruppi (scuole, parrocchie, associazioni, etc.); le opere dovranno pervenire entro il 28 Febbraio 2009 presso la Biblioteca Comunale di Alatri.
Informazioni, bandi e scheda di adesione concorso fotografico su: www.coroernico.
oppure all’indirizzo di posta elettronica: info@coroernico.it

Heath Ledger - il suo Joker ha vinto il Golden Globe

La giuria dei Golden Globe ha deciso di nominarlo miglior attore non protagonista per il ruolo del folle Joker il The Dark Knight (secondo Newsarama tra i migliori film basati su una storia o un personaggio fumettistico). E’ stata l’attrice Demi Moore ad annunciare questa bella notizia durante lo show; il premio è stato ritirato da Christopher Nolan, acclamato regista delle ultime due pellicole su Batman.
Decisamente un ottimo auspicio poichè da sempre i Golden Globe sono considerati l'anticamera degli Oscar.

Giù le mani da Amici miei!

Nella storia del cinema ci sono capolavori che entrano nel cuore della gente. Andarli a toccare può essere molto pericoloso. E questo è il caso di "Amici miei" che ha portato migliaia di persone a creare un gruppo su Facebook per gridare il proprio no all'idea di un prequel. Il progetto era stato annunciato da Christian De Sica e dal produttore Aurelio De Laurentiis.
Un progetto appunto sul quale si è abbattuta una valanga di no. Troppo caratterizzate le interpretazioni di attori come Ugo Tognazzi, Adolfo Celi, Philippe Noiret, Renzo Montagnani e Gastone Moschin per pensare di rivedere quei personaggi portati sul grande schermo da altri. Per moltissimi insomma l'operazione è vissuta come una speculazione. Il gruppo che è nato su Facebook si chiama "Giù le mani da Amici miei: fermiamo De Sica e il suo annunciato prequel" e a crearlo è stato un giornalista, Franco Bagnasco.
"La Toscana ha alzato la testa ed è in prima linea - spiega lui, ribattezzatosi "il figliolo del Perozzi" -, ma adesioni stanno piovendo da tutta Italia e anche dall'estero per difendere la memoria di 'Amici miei'. Non abbiamo nulla contro De Sica, ma lui e gli attori che decideranno di partecipare a questo progetto assurdo e irrispettoso, che tratta alla stregua di un cinepanettone una pietra miliare del nostro cinema devono sapere di avere raggiunto il punto più basso del loro gradimento".
"Cio' che chiediamo a Christian e al produttore De Laurentiis - continua "il figliolo del Perozzi" - è di rinunciare all'idea di sfruttare questo marchio nobile per fare quattrini. Peraltro incerti, perché è evidente che il pubblico vive quest'idea come un corpo estraneo ed è pronto a boicottarla. Ci vorrebbe un po' di decenza e di rispetto in più. E non ci vengano a parlare di omaggio, perché si tratta soltanto di una speculazione. Facciano pure il loro film, ma non tirino in ballo Amici miei". Ma la battaglia è pronta a trasferirsi anche al di fuori del web: si medita di rifare la famosa scena degli schiaffi al treno di "Amici miei" utilizzando cartonati di Christian De Sica ad altezza naturale.

Optimum Wound - Webcomics Noir da tutto il mondo

Nel panorama delle webcomics gratuite un ruolo di spicco è assunto da Optimum Wound, gruppo che si occupa, al contrario di molti altri siti analoghi, di promuovere materiale già pubblicato spesso al di là dei confini statunitensi, e disponibile anche in versione cartacea. In particolare gli albi promossi sono quasi interamente a tema Noir-Pulp, privilegiando un’ estetica black&white a cavallo tra fumetto e photo-editing.
In particolare negli ultimi tempi Optimum Wound si è ulteriormente smarcato, rispetto agli altri gruppi di Webcomicsnation, per le sue scelte controtendenza, volte a recuperare materiale non proprio recente, come lo stupendo Rex di Zezelij. Vi lascio dunque con il link a Optimum Wound e con l’augurio di una buona lettura.

Gli antichi egizi a fumetti secondo Martin Mystère

Al Museo Archeologico delle Acque di Chianciano Terme torna “Un tè con gli Etruschi”, il calendario di incontri del sabato pomeriggio dedicati al mondo dell’archeologia e realizzati in collaborazione con l’Associazione Geoarcheologica di Chianciano Terme.
Parte il 15 novembre il quinto ciclo di appuntamenti, che sarà dedicato a “Gli antichi egizi”. Le piramidi, il culto dei faraoni, i rituali funebri e il mondo egizio riletto dai fumetti in Martin Mystère sono alcuni dei temi che saranno sviluppati.
Quindici gli incontri, che si terranno ogni sabato pomeriggio alle 17 fino a marzo 2009. Di seguito il programma completo:

17 gennaio 2009 Cleopatra, Daniela Ferrari
24 gennaio 2009 Il mondo femminile nell´Antico Egitto, Barbara Faenza
31 gennaio 2009 Egitto: il dono del Nilo, Anna Morini
7 febbraio 2009 Maghi e magia nell´Antico Egitto, Daniela Ferrari
14 febbraio 2009 Dalla vita alla morte: il rituale funerario, Anna Morini
21 febbraio 2009 Miti e leggende all´ombra delle piramidi, Barbara Faenza
28 febbraio 2009 L´Egitto antico nella cultura europea, Daniela Ferrari
7 marzo 2009 Gli Egizi in Martin Mystère: fumetto tra divulgazione e fiction, Marco Mengoli

Per informazioni: Museo Archeologico delle Acque, tel. 0578 30471
Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.