HOME BLOG FUMETTI CHARACTERS ARTICOLI REGOLE CONTATTI LINK RICERCHE MERCHANDISING

mercoledì 24 dicembre 2008

Fumetti a Natale: Kringernaut contro Babbo Natale

Non potete rinunciare alla vostra dose quotidiana di fumetti nemmeno a Natale? In questi giorni di festa potete leggere il webcomic Kringernaut, disegnata da Scott Kurtz per la rivista PvP. Kringernaut vuole distruggere il Natale. Per fortuna Babbo Natale può contare sulla Jingle Force Five, un gruppo di supereroi guidato dal Professor X-Mas (vi ricorda qualcuno?).
Il Natale 2008 sarà tutto da ridere con Kringernaut!

Alien Press - nuove serie in arrivo e collaborazione con Frank Was Here

Alien Press scende dal camino per lasciare in tutte le vostre case tantissimi fumetti gratuiti e meravigliosi.
Nell’ultimissimo aggiornamento rilasciato dalla casa editrice online leggiamo dell’esordio di tre nuove serie. Il lancio di questi piccoli successi è dovuto anche alla collaborazione dello staff del sito Frank Was Here (partnership destinata a durare a lungo e a portare grandi cambiamenti nella Alien Press).
Ecco i nomi di questi fumetti già affermati in Usa: Kukuburi, Anders Loves Maria e Octupus Pie (quest’ultimo vincitore del premio Web Cartonists’ Choice nel 2008).

Kukuburi
Nadia consegna pacchi a domicilio nella caotica città di Big City. La sua vita è all’improvviso sconvolta quando si trova – meno per caso di quanto le sembri - ad attraversare un comune cancelletto bianco che conduce in realtà in un altro mondo chiamato Inbetween. La storia di Kukuburi si snoda attraverso le rocambolesche avventure di Nadia in questo nuovo strano mondo popolato da bizzarre creature che paiono fuoriuscite direttamente dalla fantasia di un bambino. Kukuburi è ricco di colpi di scena e avventure mozzafiato dietro ogni pagina.
L’autore di questo web comic è il canadese Ramón Perez, un cartoonist di evidente talento il cui lavoro si può apprezzare anche leggendo un altro rinomato web comic dal titolo Butternutsquash
Il punto che maggiormente colpisce di Kukuburi è certamente la bellezza delle tavole. L’aspetto grafico è qui portato ai massimi livelli; i protagonisti sono certamente le forme ed i colori il cui impatto è cassolutamente preponderante nella scena. Nonostante ciò la cura ai dettagli è notevole. Da notare per esempio come l’uso di font diversi per ogni personaggio sia un espediente interessante per “dare la voce” ai personaggi.

Pubblicato in collaborazione con Frank Was Here.
Soggetto e sceneggiatura: Ramón Perez
Disegni: Ramón Perez
Traduzione: Gabriele Visconti
Lettering: Jacopo Rabolini
Website versione inglese: http://www.kukuburi.com/

Anders Loves Maria
Anders Loves Maria nasce come una sit-com che narra le vicissitudini di una giovane coppia svedese alle prese con gli alti e bassi di una relazione inserita nel contesto della vita moderna di città.
Le situazioni messe in scena dall’autrice canadese-svedese Rene Engstrom, puntano ad esplorare tutti gli aspetti, da quelli mondani a quelli intimi, della vita di coppia, mettendo in luce le problematiche, i contrasti, le nevrosi, così tipiche nella generazione dei trentenni di oggi.
Il disegno è molto colorato ed estremamente pulito e preciso.
La sceneggiatura è fluida e i dialoghi semplici nella forma ma sempre ricchi di sfumature e funzionali allo svolgimento della trama.

Pubblicato in collaborazione con Frank Was Here.
Soggetto e sceneggiatura: Rene Engström
Disegni: Rene Engström
Traduzione: Gabriele Visconti
Lettering: Jacopo Rabolini
Website versione inglese: http://anderslovesmaria.reneengstrom.com/

Octupus Pie
Vincitore del premio Web Cartonists’ Choice nel 2008, Octopus Pie narra le avventure di due ragazze di Brooklyn che, nonostante le loro diversità, finiscono per diventare coinquiline.
Le situazioni messe in scena dall’autrice, la statunitense Meredith Gran, sono cariche di cinismo e ricche di riferimenti a luoghi comuni e fatti della vita reale.
Particolare attenzione è stata messa nella caratterizzazione dei personaggi. Parte del meccanismo di questa sit-com a fumetti sta proprio nell’interazione tra la conformista stressata Eve e Hanna, la sua coinquilina sregolata sotto ogni punto di vista.

Pubblicato in collaborazione con Frank Was Here.
Soggetto e sceneggiatura: Meredith Gran
Disegni: Meredith Gran
Traduzione: Gabriele Visconti
Lettering: Angela Bondi
Website versione inglese: http://www.octopuspie.com/

http://www.alienpress.it/
info@alienpress.it

Superman posa per Vogue America

In gennaio sfogliando le patinate pagine di Vogue America avremo il piacere di rituffarci nelle caotiche avventure di Superman! Si perchè l'uomo d'acciaio si riaffaccia ancora una volta sul mondo della moda come quando qualche anno fa indossò il famoso costume bianco e azzurro disegnato da Calvin Klein, solo che stavolta l'ultimo figlio di Krypton gioca fuori casa con servizio fotografico realizzato da Mario Testino, questo servizio condito di tanta ironia e divertimento ci offre il fascino romantico e scanzonato di David Gandy e la bellezza tutta glamour di Carolyn Murphy.




Keroro e l'ecologia: in Giappone il manga ambientalista

Keroro come Al Gore. L’Association of Japanese Animations e Seibu Railway hanno lanciato in Giappone una rivista per sensibilizzare il pubblico dei giovanissimi sul tema dell’ecologia.
La rivista si chiama Anicco (Anime & Eco) e vedrà alcuni personaggi di anime e manga impegnati a spiegare come salvare la Terra dall’inquinamento. Il protagonista del primo numero è proprio Keroro che nei giorni scorsi è nadato in visita al Ministro dell’Ambiente giapponese Tetsuo Saitō per presentare la rivista.

Due iniziative per "Un Secolo di Fumetto Italiano"

Il Comitato Nazionale "Fumetto100" si appresta a celebrare le due date cardinali per la Storia di "Un Secolo di Fumetto Italiano".
Per ricordare questa duplice data, nell'ambito delle proprie attività di valorizzazione del patrimonio storico del fumetto italiano, il Comitato "Fumetto100" segnala due iniziative: un sito Internet, e la collaborazione a una grande mostra.

- Il 22 Dicembre 2008, a cento anni dalla nascita di GianLuigi Bonelli, si inaugura il sito Internet www.fumetto100.it . Pensato come la vetrina collettiva del progetto, accoglierà informazioni relative alle attività realizzate e ai progetti finanziati e/o patrocinati. Inoltre, esso fornirà una serie di risorse storiche e informative. Queste ultime, messe a punto, aggiornate ed arricchite nei prossimi mesi dai più competenti protagonisti ed esperti italiani, vogliono offrire al libero accesso in Rete una serie di risorse informative inedite e di qualità, utili a ripercorrere e fornire alcune coordinate fondamentali sul percorso del fumetto italiano attraverso tre sezioni: "Cronologia", "Autori" e "Personaggi" che hanno fatto la Storia del fumetto nazionale.

- Il 27 Dicembre 2008, a cento anni dalla nascita del Corriere dei Piccoli, entra nel vivo la campagna di comunicazione che annuncia la mostra "Corriere dei Piccoli. Storie, fumetto e illustrazione per ragazzi" (dal 22 Gennaio al 17 Maggio 2009, presso La Rotonda della Besana a Milano), promossa da Fondazione Corriere della Sera e di cui il Comitato è co-promotore. Nell'ambito di questa mostra, nelle prossime settimane Fondazione Corriere della Sera e Comitato Fumetto100 definiranno un programma di incontri e dibattiti che accompagneranno lo svolgimento dell'esposizione.

Dopo un autunno dedicato ai primi progetti (lo stand collettivo "Fumetto!" alla Frankfurter Buchmesse, in collaborazione con Napoli Comicon; l'emissione filatelica dedicata al Corriere dei Piccoli, in collaborazione con ANAFI), in occasione di queste date celebrative il Comitato "Fumetto100" entra nel vivo delle attività, che si svolgeranno lungo l'arco del 2009 e proseguiranno oltre!
E' tempo di celebrare un secolo di Fumetto Italiano. La Festa continua!

Supergulp Fumetti in Tv dal 2009 in edicola

Ci è giunta notizia di come sia prossima una ri-edizione in dvd della trasmissione Supergulp i Fumetti in Tv. A curare questa iniziativa sarà la Gazzetta dello Sport, che prevede di comprendere il meglio della celeberrima trasmissione in 16 uscite; a dare questo annuncio è stato Fabio Licari in una missiva ai nostri colleghi di Comicus, in cui si chiarisce anche lo stile e lo spirito dell’iniziativa.
“niente monografie, ma supergulp com’era, con nick carter patsy e ten che presentano le storie, da sm a mandrake da aford a thor da cino&franco fino al signor rossi, sigle storiche e tutto come… gli anni 70, compreso un tono vintage delle pellicole, non sempre si può intervenire nè digitalizzare nè le immagini saranno come quelle di un blue-ray, ma questa è la storia della tv (e dei cartoons e dei fumetti)”
Non resta quindi che attendere con ansia l’uscita di questo ottimo prodotto, per potere godere della visione di quelle puntate che hanno fatto la storia della televisione e del fumetto!
Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.