HOME BLOG FUMETTI CHARACTERS ARTICOLI REGOLE CONTATTI LINK RICERCHE MERCHANDISING

venerdì 21 novembre 2008

Concorso Blog&Nuvole al via la seconda parte del concorso, riservata a fumettisti e illustratori

Blog&Nuvole ha concluso la sua prima fase il 30 ottobre: degli oltre duecento ricevuti sono stati selezionati 35 testi, attualmente on-line su http://blognuvole.splinder.com
Blog&Nuvole invita ora gli artisti a trovare nella narrazione breve e originale del web nuove strade espressive per il fumetto: gli artisti potranno scegliere le storie per affinità, selezionandole dal blog e contattando la Redazione, e avranno tempo fino al 30 gennaio per sceneggiarle.
Le cinque storie vincitrici, selezionate da un'autorevole giuria, la maggior parte di quelle ammesse alla selezione finale e i contributi speciali verranno inoltre pubblicati in un libro-catalogo edito da Comma 22 e distribuito a livello nazionale.
Il 19 marzo 2009, tutti gli autori e gli artisti di Blog&Nuvole sono invitati alla serata di premiazione presso la Triennale di Milano: in quell'occasione verranno assegnati i premi alle migliori "fusioni" e un attestato di riconoscimento ai partecipanti.
Una sezione speciale del progetto sarà dedicata agli studenti della Scuola del Fumetto di Milano: le 35 storie selezionate saranno infatti messe a loro disposizione, e la migliore "fusione" creata da uno degli studenti sarà premiata insieme ai vincitori del concorso vero e proprio.

Defensor Mundi, il dipinto di Voltron ad opera di Robert Burden

Robert Burden è un pittore appassionato di fumetti e cartoni animati che, per realizzare le sue opere, trova ispirazione nella collezione di action figures che possiede.
Proprio grazie a questa collezione ha realizzato Defensor Mundi, il dipindo di Voltron olio su tela alto 3,35 mt. e largo 2,13 mt (11 ft X 7 ft). Per realizzarlo ha impiegato un anno ed ha documentato il suo lavoro con questo fantastico video che potete guardare su YouTube, e non solo, su Flickr.com potete trovare alcune immagini di sue esposizioni.
A quanti non piacerebbe avere in salotto un quadro del genere? Peccato che Robert Burden, al momento, non sappia come vendere le sue opere, ma credo che risolverà presto, io personalmente se avessi qualche soldo in più gli commisionerei un dipinto su Gundam, o Daitarn 3 o Gotrinitron, perchè il suo stile mi ricorda troppo le vecchie pubblicità disegnate degli anni 80 e le illustrazioni sulle scatole dei giocattoli.

Walk on rights 2008, il concorso di Amnesty International

Amnesty International e La Radio degli Studenti promuovono il concorso Walk on rights 2008 , con l'obiettivo di fare parlare di più di diritti umani nelle scuole, e proporre a studenti e a giovani non professionisti di mettere alla prova il loro talento, analizzando criticamente la Dichiarazione universale dei diritti umani, in occasione del 60esimo anniversario di essa.
Le categorie del concorso sono: fotografia digitale; disegno; vignetta; musica; testo (poesia e prosa).
Il concorso si chiuderà il 30 novembre e oltre questa data non sarà piu' possibile iscriversi.
Intorno al 10 dicembre 2008 si svolgerà a Milano la premiazione pubblica che rientrerà tra gli eventi di Small places tour www.amnesty-small-places-tour.it Molti i premi a disposizione dei partecipanti.

Per scaricare il regolamento oppure lo spot radiofonico ed il volantino:
www.amnestylombardia.it
www.smallplacestour.it

Annunciata la serie Tv del manga Pandora Hearts

Anche il manga Pandora Heart di Jun Mochizuki avrà il suo anime. Ne dà annuncio il magazine Monthly G Fantasy , che ha pubblicato anche la lista degli animatori coinvolti nel progetto. L’adattamento sarà supervisionato da Takao Kato che, sotto egida della Xebec, ha assunto come character designer Chizuru Kobayashi e Shinichi Yamaoka.
Pandora Heart parla delle avventure di Oz Bezarius, giovane erede di un grande ducato che si troverà, suo malgrado, a compiere una cerimonia di iniziazione alla maturità che lo porterà a stringere un patto con Alice, un misterioso coniglio nero. Da qui in poi Oz sarà coinvolto nelle faccende della Pandora, una misteriosa ed oscura organizzazione di cui i piani non sono stati ancora del tutto svelati.
Aspettando la serie animata, potete leggere il resto del comunicato sul sito Anime News Network.

Gli sceneggiatori di Narnia al lavoro sul film di Capitan America

I Marvel Studios hanno quasi ultimato l'accordo con quelli che saranno gli sceneggiatori di The First Avenger : Captain America. Si tratta di Christopher Markus e Stephen McFeely, già autori di Tu Chiamami Peter e dei due copioni della saga di Narnia.
E' confermato che l'adattamento cinematografico, che sarà diretto dal Joe Johnston di Tesoro mi si sono ristretti i ragazzi, The Rocketeer e Jurassic Park III, si ambienterà durante la II Guerra Mondiale. La successiva prevista apparizione di Capitan America nel collettivo The Avengers, invece, dovrebbe vederlo agire ai giorni nostri.

Gonzo taglia il 50% delle sue serie a causa della crisi economica

Lo studio di animazione Gonzo è famoso per prodotti come Rosario + Vampire, Last Exile, ma GDH, la holding a cui è collegato, ha fatto sapere di voler ridurre del 50% il numero dei nuovi titoli nel prossimo anno fiscale. Cliccate qui per conoscere quali sono tutti gli anime che Gonzo e GDH hanno inserito nei loro piani aziendali.
L’atmosfera di risparmio non riguarda esclusivamente l’animazione, infatti GDH ha comunicato che ci sarà un dimezzamento dello stipendio del direttore rappresentativo, il numero dei dirigenti verrà ridotto del 30%, mentre ci sarà un taglio di circa il 15% del personale amministrativo ed esecutivo. In tutto questo stato d’emergenza, la compagnia Iwakaze Capital (d’origine giapponese) ha rilevato la quota di maggioranza delle azioni GDH, portando alle dimissioni dei vertici della società.
Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.