HOME BLOG FUMETTI CHARACTERS ARTICOLI REGOLE CONTATTI LINK RICERCHE MERCHANDISING

giovedì 30 ottobre 2008

Robert Downey Jr., Don Cheadle e Jon Favreau saranno anche nel film The Avengers

Robert Downey Jr. ha ampliato i propri accordi contrattuali con la Marvel. Lo rivedremo quindi sullo schermo nei panni del multimiliardario Tony Stark, non solo nel seguito di Iron Man previsto per il 7 maggio 2010 ma anche in una terza avventura del supereroe, oltre che in The Avengers - I Vendicatori. Stessa scaletta di impegni anche per Don Cheadle, che - a sorpresa - ha recentemente sostituito Terrence Howard nel ruolo di James “Rhodey” Rhodes e che rivedremo in tutti e tre i film.
“E’ giò apparso chiaro durante le prime fasi della preparazione della pellicola, che le dinamiche e l’alchimia fra Robert e Don porteranno Iron Man 2 a più alti livelli qualitativi” ha affermato Kevin Feige, presidente della Marvel.
Jon Favreau è stato confermato, come vi avevamo anticipato, alla regia del secondo adattamento di Iron Man e figura fra i produttori esecutivi di The Avengers, la cui uscita è prevista per il 15 luglio 2011. La pellicola vedrà riuniti i personaggi di Iron Man, Thor, Capitan America ed Hulk.

Il "Comics Day" celebra i cento anni del fumetto italiano

Promuovere il fumetto in Italia e all’estero, rivalutandone l’aspetto artistico ed educativo nonchè le peculiarità che ne fanno una delle espressioni di spicco del nostro Made in Italy. Questo lo spirito con il quale il prossimo 30 settembre 2009 si terrà il «Comics Day», ovvero la prima giornata nazionale del fumetto italiano indetta in occasione dei cento anni dalla nascita delle «nuvole parlanti», siglata dalla pubblicazione del Corriere dei Piccoli, prima testata a fumetti dell’editoria italiana.
Un’iniziativa che partirà da Lucca, capitale italiana della «letteratura disegnata», già sede della storica manifestazione «Lucca Comics and Games» e del Museo Italiano del Fumetto, per animare circa venti città del Paese ed almeno altre cinque metropoli europee. «Sostenere il fumetto - ha dichiarato Enrico Hullweck, capo della segreteria politica del ministero per i Beni e le Attività Culturali - significa sostenere un’arte, un mezzo espressivo importante. A torto considerati una realtà minore, i fumetti rappresentano invece un’espressione artistica da rivalutare e sostenere e che per la loro realizzazione necessitano dell’abilità specialistica dell’autore di prosa e del pittore».
Cuore delle iniziative in programma per il «Comics Day» sarà la realizzazione di un concorso nazionale riservato ai giovani disegnatori non professionisti che permetterà ai venti migliori lavori di far parte della pubblicazione e della mostra intitolate «100%». L’esposizione e la pubblicazione raccoglieranno, dunque, al fianco dei lavori dei venti migliori esordienti italiani quelli degli ottanta artisti che hanno fatto la storia del fumetto italiano, da Hugo Pratt a Giudo Crepax, da Gian Luigi Bonelli ad Aurelio Galleppini.
Un’arte, quella del fumetto, a torto ritenuta minore che ben rappresenta una delle eccellenze italiane da esportare e promuovere all’estero attraverso la presentazione, in formato digitale o cartaceo, della mostra «100%» e del volume ad essa collegato. Le città che ospiteranno l’esposizione e la pubblicazione, arricchite dalla presentazione di alcune tipicità eno-gastronomiche di Lucca, saranno Parigi, Atene, Lodz, Mosca e San Pietroburgo.
«Ritengo che sia importante cercare di dare un’interpretazione del nostro modo d’essere italiani e della nostra cultura - ha sottolineato Gherardo La Francesca, direttore per la Cooperazione e la Promozione del ministero per gli Affari Esteri - tenendo i piedi ben saldi nel nostro passato artistico culturale ma, al tempo stesso, guardando al presente, alla contemporaneità rappresentata dall’architettura, dal design, dall’arte contemporanea ma anche dal fumetto. Definiremo un percorso comune di iniziative mirate alla promozione del fumetto all’interno della rete degli Istituti di Cultura, delle sedi della Dante Alighieri e delle scuole italiane all’estero».
Non casuale, inoltre, la scelta della data nella quale celebrare il «Comics Day». «Il 30 settembre del 1948 - ha aggiunto Gianni Bono, presidente del Comitato nazionale per le Celebrazioni di ’Un secolo di Fumetto Italianò - debutta in edicola Tex Willer, pietra miliare del fumetto popolare italiano e capolavoro del suo creatore Gian Luca Bonelli, di cui si celebra quest’anno il centenario dalla nascita. Scegliere questa data fondamentale per il Comcs Day è l’omaggio dovuto al creatore di un personaggio intramontabile e padre del fumetto italiano». Lucca, Roma, Napoli, Milano, Modena, Bologna, Ancona saranno, invece, alcune delle città italiane che prenderanno parte al «Comics Day» ospitando nelle loro piazze stand, laboratori, workshop dove il pubblico potrà cimentarsi con l’arte del fumetto, scoprirne la storia e le tecniche attraverso gli incontri con gli autori.

Volate al Comicon di New York con un'offerta speciale

Per chi volesse andare oltre oceano alla più grande convention del mondo Anime Holiday vi offre la possibilità di partecipare al Comicon di New York ad un prezzo sbalorditivo!
Siamo certi che non sarà una proposta indirizzata a tutti, ma il solo conoscerne le caratteristiche fa sognare e fa anche un po’ di invidia. Il pacchetto viaggio include: soggiorno, più volo di andata/ritorno da Milano o Roma, più tasse e supplemento carburante, più trasferimenti areoporto/albergo e albergo/aereoporto, tasse di soggiorno, travel Inn Hotel 4 Stelle dal 5 al 9 Febbraio 2009 (5 giorni e 4 notti) con sistemazione in camera doppia e per finire pass di ingresso per New York Comicon (6, 7 e 8 Febbraio) per l’intera durata della fiera.
Oltre a tutti questi elementi obbligatori l’organizzazione garantisce la presenza di due accompagnatori dall’Italia (entrambi parlano fluentemente inglese), uno sempre presente in fiera per risolvere ogni vostra difficolta’ e uno disponibile ad accompagnarvi nella scoperta della citta’ (per tutti quelli che non pensano solo ai fumetti!). Con soli 1100,00€ vi regaleranno un’esperienza unica!
Per i gruppi di quattro persone è previsto uno sconto di 200,00€! Buon viaggio a tutti i fortunati che non si lasceranno sfuggire questa grande occasione!

Concorso d'illustrazione Tapirulan: Presidente silver

Il concorso di Tapirulan rivolto agli illustratori giunge quest'anno alla quarta edizione.
Un'edizione che si avvale della prestigiosa collaborazione del Centro Fumetto Andrea Pazienza e dell'Associazione Illustratori, nonché della presenza, in qualità di presidente di giuria, di Guido Silvestri (noto al grande pubblico con lo pseudonimo di Silver) creatore di numerosi personaggi divertenti, il più celebre dei quali, Lupo Alberto, nasce dalla sua matita nel 1974.
Si può partecipare inviando un'opera di formato quadrato (dimensioni minime 25x25 cm, massime 40x40 cm) entro l'8 novembre 2008. E si può partecipare anche con immagini digitali, che possono essere spedite attraverso lo specifico form sul sito www.tapirulan.it/calendarioduemila9 dove si possono trovare anche tutte le informazioni e i dettagli sul concorso. Il tema del concorso è "La saggezza popolare": si può prendere spunto da proverbi, motti, modi di dire, tradizioni, usi e costumi di tutte le zone d'Italia. Le illustrazioni selezionate dalla giuria daranno colore al Calendario Duemila9, in cui ogni mese sarà accompagnato dall'opera di un autore diverso. Inoltre, in appendice, saranno ospitate altre diciotto illustrazioni segnalate.
Il 28 febbraio 2009, presso il Salone degli Alabardieri del Comune di Cremona, verrà poi inaugurata la mostra collettiva "Gli illustratori di Tapirulan". Saranno esposte le opere selezionate quest'anno unitamente alle opere vincitrici nelle precedenti edizioni del concorso.
Durante l'inaugurazione della mostra che proseguirà sino al 15 marzo verrà assegnato dalla giuria il primo premio di 700 euro. Un ulteriore premio di 300 euro verrà assegnato all'autore dell'opera più votata dagli utenti del sito www.tapirulan.it . Il calendario sarà distribuito nelle librerie convenzionate con l'associazione.

PER INFORMAZIONI E PER ISCRIVERSI:
www.tapirulan.it/calendarioduemila9
calendario@tapirulan.it
tel: 347.6881328 – 328.8518849
Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.