HOME BLOG FUMETTI CHARACTERS ARTICOLI REGOLE CONTATTI LINK RICERCHE MERCHANDISING

mercoledì 8 ottobre 2008

Omniverso - la rivista di studi sull’universo supereroistico

Omniverso è una rivista curata dalla redazione di Blue-Area.
Segue la presentazione della rivista sulle pagine di Panini Comics: Sei un lettore Marvel di vecchia data che conosce a memoria la sua sterminata collezione di fumetti ma vorrebbe saperne di più? Sei appena salito a bordo e cerchi una bussola che ti guidi attraverso decenni di Continuity? Sei un semplice curioso che cerca di orientarsi tra mutanti, cloni, supersoldati ed eroi cosmici? Chiunque tu sia… benvenuto su Omniverso, la rivista di studi sull’universo supereroistico!
La rivista è scaricabile sul vostro pc; basta cliccare qui per poterla leggere in formato pdf! Nel primo numero troverete un approfondimento sul ritorno di Bucky/Winter Soldier e sulle incongruenze riscontrate intorno questo caso, dove sono sorti non pochi problemi di natura etica!

La trama del film di Capitan America

ProductionWeekly è riuscito a mettere le mani sulla trama del prossimo The First Avenger : Captain America, adattamento di uno dei super-eroi meno amati all'estero della scuderia Marvel.
La vicenda vedrà un giovane Steve Rogers, durante la Grande Depressione, cercare di arruolarsi, disgustato dall'escalation nazista. Ritenuto non idoneo, si vede proporre dal generale Chester Phillips un programma sperimentale (il “siero del super-soldato”, più bombardamento di vita-rays), che lo trasforma in un super-uomo, alias Capitan America.
Dopo tre mesi di addestramento intensivo, viene inviato alla sua prima missione. Il film dovrebbe giungere nei cinema il 6 maggio del 2011, contenendo forse un ammiccamento a Iron Man, dato che alcuni fan hanno notato in questa pellicola lo scudo di Capitan America, si ipotizza costruito proprio da Tony Stark Sr.
Quindi sembrerebbe per ora abbastanza aderente al fumetto anche se come nel film del 1991 e nei film TV degli anni 70 non si parla minimamente di Bucky (ma perchè Hollywood detesta così tanto le sidekick come Robin e Bucky da cancellarle quasi sempre dai film).

Fumetti in TV 2008 - bilancio di un successo

Un piccolo successo che conta oltre 7.000 presenze. Tanti premi assegnati ad autori ed opere; conosciamo i vincitori del 2° Concorso Nazionale per Esordienti (La Grande Guerra).
Un bilancio più che positivo per Fumetti in TV 2008. Oltre 7.000 presenze nella due giorni di festival a Treviso, più di 40 autori presenti (elenco completo su www.fumettintv.com ), 15 realtà editoriali, 52 concorrenti al Cosplay, migliaia di visitatori per le 4 mostre allestite a Spazio Paraggi, Palazzo Scotti, Portello Sile e Galleria Ma.Pi.Ro del Manzato, buona partecipazione alle conferenze, in particolare quella con Silvina Pratt, Lele Vianello e Guido Fuga. L’organizzazione di Fumetti in TV non può che essere soddisfatta. Disponibili su www.fumettintv.com e www.myspace.com/fumettintv le foto.

PREMIO “CARLO BOSCARATO” 2008

MIGLIOR LIBRO A FUMETTI ITALIANO: “Trés” di Davide Toffolo - Coconino
MIGLIOR LIBRO A FUMETTI STRANIERO: “Noir” di Baru – Coconino
MIGLIOR RIPROPOSTA/RISTAMPA: “Gli eterni” di Jack Kirby – Panini
MIGLIOR DISEGNATORE ITALIANO: Alberto Ponticelli – “Come un cane” Edizioni BD
MIGLIOR SCENEGGIATORE ITALIANO: Luca Vanzella – “Luigi Tenco, una voce fuori campo” BeccoGiallo
MIGLIOR AUTORE UNICO ITALIANO: Davide Toffolo
MIGLIOR AUTORE UNICO STRANIERO: Jiro Taniguchi – “L’uomo della Tundra” – Coconino
MIGLIOR ESORDIO: Francesco Ripoli su “Ilaria Alpi” – BeccoGiallo
MIGLIOR FUMETTO SERIALE: “Volto Nascosto” di Manfredi e AA.VV. – Bonelli
MIGLIOR INIZIATIVA INDIPENDENTE: Ernest,
MIGLIOR REALTA’ EDITORIALE: Tunuè
MIGLIOR STORIA BREVE: “L’acqua ricorda” di Luca Vanzella e Giulia Sagramola da “Mono n°3” – Tunuè
MIGLIOR LIBRO SUL FUMETTO: “De Luca – Il disegno pensiero” AA.VV. – Black Velvet
MIGLIOR PROGETTO FUMETTISTICO: “Zero Tolleranza” di AA.VV. – Beccogiallo
PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA: “Alice in Sunderland” di Brian Talbot – Comma 22
MIGLIOR TRADUTTORE: Francesca Scala e Loredana Lega “Noir” – Coconino

· 1° edizione Premio Speciale “Miro” Missaglia a: Edizioni del Vento

· 2° Concorso Nazionale per Esordienti - Fumetti in TV - La Grande Guerra
1° Giacomo Porcelli
2° Rossana Bugini
3° Maurizio Marconato
4° Giulia Bracesco/Stefano Veggi
5° Rita Magnaterra
6° Alessandro Germani
6° Massimo Poli

Fumetti in TV ringrazia i propri sostenitori e collaboratori: Provincia di Treviso, Comune di Treviso, Camera di Commercio, Banca Popolare di Vicenza, Dressing, Automarca, Ass. Generali, Spazio Paraggi, Liceo Musicale Manzato, Eden Cafè, Bosco Vini, Tipografia Commerciale, A.na.co., Res, Alpini di Treviso, Museo di Santa Caterina, Venezia Comix, Lago Film Fest, Spazio Sputnik, Nicola Pesce, Qubotondo, La Tarantola, Metropolis, Marsilio.

Per info: www.fumettintv.com oppure www.myspace.com/fumettintv
Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.