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martedì 30 settembre 2008

Oggi Tex compie sessantanni

Quella di “Tex, un eroe per amico” è una citazione, che si riferisce all’omonimo titolo di un preziosissimo volume uscito dieci anni fa che festeggiava il cinquantennale del ranger. Mezzo secolo sembrava davvero un’eternità, un incredibile traguardo per un personaggio nato senza grosse pretese e che invece è diventato uno dei punti di riferimento del fumetto italiano. Un amico, insomma, per diverse generazioni.
E ora gli anni sono diventati sessanta, considerato che il 30 settembre del 1948 faceva la sua comparsa “Il totem misterioso”, prima striscia della lunga saga. E con chi se non con Sergio Bonelli, figlio di Gian Luigi, il creatore di Tex Willer, oggi editore delle sue avventure, si possono scambiare quattro chiacchiere per festeggiare l’evento?

Peste, sono già sessanta! Niente male per un personaggio su cui all’inizio suo padre non aveva scommesso…
Proprio così. In quel periodo mio padre e Galep (al secolo Aurelio Galleppini, il disegnatore per eccellenza di Tex, ndr) lavoravano su Occhio Cupo. Galep aveva una mano straordinaria e si ispirava ai grandi disegnatori americani, Alex Raymond in primis. Occhio Cupo era un albo destinato a un élite che capisse un disegno raffinato, curato. Galep lo disegnava con tutti i crismi di giorno e poi, alla sera, a tempo perso, faceva queste striscette su un cowboy che era destinato a diventare uno dei tanti che erano nelle edicole di quel periodo. Con nostra grande sorpresa Occhio Cupo non ha avuto successo, mentre questa strisciolina disegnata in gran fretta e che mio padre scriveva molto velocemente via via ha riscosso i consensi dei lettori, nonostante lo ritenessimo un prodotto di serie B.
Ma fu successo immediato?
No, Tex ha cominciato ad andare bene dieci anni dopo la sua nascita, i primi anni sono stati faticosi. In quel periodo il western andava forte, c'erano fumetti tipo "Il piccolo sceriffo", "Capitan Miki" e "Grande Blek" che erano scritti per i ragazzi. Bonelli padre scriveva per un pubblico un po' più adulto, e Tex tardava ad affermarsi. Una volta esploso, è stato in inarrestabile ascesa fino agli anni '80.
E oggi come va?
Inutile nasconderlo, abbiamo perso molti lettori rispetto a quindici-vent'anni fa, vendiamo un po' più di un terzo se facciamo il confronto col periodo d'oro. Tex però tra i fumetti della nostra casa editrice è quello che vende ancora di più, 220-230mila copie al mese. E’ seguito da Dylan Dog, già il terzo che è Nathan Never vende solo 60mila copie. Con alcune testate faccio fatica ad arrivare alle 40mila copie.
E’ possibile fare l’identikit del lettore medio di Tex?
E' una persona matura, non un ragazzino, e condivide con noi quei valori in cui credeva tanti anni fa e che magari un po’ ingenuamente segue anche oggi. Tex è la rappresentazione di chi sta con i deboli, con la giustizia, rappresenta il trionfo dell'amicizia, della lealtà, persino della famiglia. E sono lettori molto affezionati al personaggio, basta vedere come seguono anche le ristampe…
Cioè?
Quelle della serie regolare vanno ancora bene, vendono 30-40mila copie al mese, ed è una cosa impensabile perché praticamente noi ristampiamo il personaggio da sempre. Ma ci hanno sorpreso, fino a un certo punto, quelle fuori serie realizzare col gruppo l’Espresso. Vuoi la novità del colore, o la carta bella, o l'edizione che è più elegante, fatto sta che anche il lettore "storico" di Tex le ha acquistate, forse perché la sua collezione sta un po' invecchiando…
Ma torniamo al 1948, al sodalizio tra suo padre e Galep…
Quell’anno Galleppini lavorava e abitava già a casa nostra, a Milano, perché in quel periodo trovare alloggio in città era cosa difficilissima. Erano due persone diverse, mio padre era estroverso, super orgoglioso del proprio lavoro e ovunque andassimo veniva sempre fuori che lui era quello che scriveva Tex. Il fumetto è stata la motivazione della sua vita. Galleppini era tutto il contrario, stava molto per conto suo. Era un uomo tutto casa e famiglia, non dava troppa confidenza. Loro due si vedevano abbastanza spesso, anche se Galleppini si stabilì in Liguria. Andavano d'accordo, forse anche perché abitavano distanti. D'estate andavano a fare le vacanze assieme sulle Dolomiti.
Due personalità molto diverse, quindi…
Sì, e nel lavoro in fondo nessuno dei due ha cercato di sovrastare l'altro. Spesso è il disegnatore che si pone in quest'ottica dominante, ma Galleppini non ha mai cercato di mettere nel fumetto la sua grande abilità in modo da distrarre dal racconto, anzi, molto umilmente, da grande professionista, si metteva al servizio del racconto, e forse anche questo è piaciuto ai lettori. Il loro è stato un incontro giusto al momento giusto.
Suo padre raccontava l’America del west ma nessuno non ci era mai stato. A cosa si ispirava?
Lui andava tantissimo al cinema e leggeva molta letteratura popolare americana, sapeva a memoria Jack London e amava molto Zane Grey. Gli piaceva ritenersi come Salgari, che descriveva i posti senza esserci mai stato. Ma alla fine in America ce l’ho portato io…
Ci racconti…
Era il 1988. Io, lui, che aveva già 80 anni, e mio fratello, facemmo un percorso molto texiano, dall'Arizona al New Mexico. Lui faceva finta di niente, di non sorprendersi di nulla, ma noi capivamo che era molto felice di stare lì. E chiaramente non mancarono bistecche alte due, tre e quattro dita con patatine, che facevano parte regolarmente della sua dieta.
Per i sessant’anni è uscito un albo tutto a colori, come nella miglior tradizione delle ricorrenze in casa Bonelli, dove torna in un flashback Lilyth, la moglie indiana di Tex, forse fatta morire troppo presto. Come sarebbero state le avventure di un Tex sposato?
Quando andavamo al cinema a vedere i western, a mio padre piacevano le eroine dei film d'avventura, non gli davano fastidio. Ma il pubblico quando spuntava una donna che diceva al protagonista di non andare allo scontro fischiava, vedeva malvolentieri questa presenza femminile. Bonelli era un sostenitore del filone avventuroso e in fondo anche un po' violento. Finché gli ha fatto comodo che Tex avesse una moglie, l’ha tenuta. Appena ha capito che poteva dargli fastidio, l’ha eliminata.
Invece è “sopravissuto” il figlio, Kit Willer…
Allora andavano forte gli albi con protagonisti bambini, e lui, che aveva visto la difficoltà iniziale di Tex perché lo rivolgeva ai grandi, aveva aggiunto un personaggio giovane per conquistare un’altra fetta di lettori. Pensi che avevamo previsto una serie in cui si vedeva solo Kit Willer, ma poi abbiamo cambiato idea. E’ un personaggio che, mi rendo conto, ha pochi tratti caratteristici, ma mio padre lo ha tenuto in vita perché gli ricordava una sua passione giovanile…
Ossia?
Con Tex, Kit Willer, Kit Carson e Tiger Jack lui ha ricreato i quattro moschettieri. Amava tantissimo Dumas, l'idea di avere quattro personaggi lo riportava allo scrittore francese.
In allegato al numero del sessantesimo anche un romanzo scritto da Gian Luigi Bonelli nel 1951, “Il massacro di Goldena”, una verà rarità che mostra un lato poco noto di suo padre…
Lui era un appassionato di letture popolari, ed era inevitabile che avesse la tentazione di diventare il nuovo Salgari. I suoi romanzi sono cose scritte negli anni '30, e mostrano tutti i segni del tempo. C'è stato un momento in cui si era appassionato degli americani che scrivevano polizieschi tosti, duri, tipo Mickey Spillane. Aveva preso una cotta per un certo tipo di letteratura sia gialla che western alla Louis L'Amour, gli era venuta voglia di scrivere queste cose, voglia che poi gli è passata alla svelta e non gli è più tornata. Mio padre era un entusiasta, e passando ai fumetti trovò un modo di raccontare talmente nuovo che risultò più vicino alle sue corde. Era affascinato dal cinema, quindi dal movimento, e tutto quello che era esprimibilein questa maniera gli dava più soddisfazione. Aveva capito insomma che per lui era meglio raccontare le storie con le figure più che con le sole parole. E “Il massacro di Goldena”, nato come romanzo, diventò anch’esso anni dopo un’avventura a fumetti disegnata da Ticci.
Domandina finale tanto scontata quanto necessaria: nell’attesa di altre ricorrenze, quali novità ci riserva il futuro di Tex?
Io sono un sostenitore della tradizione, ogni tanto cambiamo sceneggiatori o disegnatori e questo ogni tanto ci preoccupa perché il pubblico vorrebbe che noi non cambiassimo mai. Io ho il problema opposto rispetto ad altri editori: invece che inventare cose nuove per Tex devo salvaguardare gli schemi abituali che i lettori apprezzano. A noi piace l'idea che sia un portabandiera del modo di sceneggiare e di proporre delle storie che oggi non vanno più.

La prossima principessa Disney avrà la voce di Oprah Winfrey

Oprah Winfrey diventa un cartone animato. La regina dei talk-show americani doppierà uno dei personaggi del prossimo film di animazione Disney, The Princess and The Frog, in uscita nelle sale a Natale. La presentatrice, come riporta il quotidiano d'intrattenimento Variety, presterà la voce a Eudora, madre della protagonista, la principessa Tiana, che sarà interpretata da Anika Noni Rose, una delle attrici del musical del 2006 Dreamgirls .
La pellicola, ambientata nella New Orleans degli anni Venti, non sarà realizzata con le nuove tecniche di animazione digitale e segnerà il ritorno ai disegni fatti a mano. Tra i doppiatori della versione inglese ci sarà anche John Goodman e a firmare la regia saranno Ron Clements e John Musker, già registi della Sirenetta. Oprah Winfrey, 54 anni, oltre a essere la donna dello spettacolo più potente del pianeta (secondo una classifica stilata dalla rivista Forbes), è stata nominata all'Oscar nel 1986 come non protagonista del film di Steven Spielberg Il colore viola.

I Simpsons compiono ventanni

I Simpson festeggiano i venti anni consecutivi di presenza sul piccolo schermo. La famiglia più famosa di Springfield, infatti, ha eguagliato il record di longevità di Gunsmoke, storica serie tv trasmessa negli Stati Uniti dal 1955 al '75. Tanti sono i cambiamenti, grafici e stilistici, occorsi durante questi due decenni, ma per il produttore esecutivo Al Jean e la "mente artistica" Matt Groening, 445 episodi dopo, "la serie è ancora fortissima".
Tra le novità più attese della nuova serie, trasmessa da Fox con serate-premiere, le puntate in cui Homer e il suo vicino Ned Flanders si improvvisano cacciatori di taglie e quella in cui Marge Simpson viene assunta in una "pasticceria erotica".
"Autori e disegnatori continuano ogni anno a stupirmi", ha detto Groening, che più del record dei venti anni in tv e del decimo Emmy appena conquistato, pare vantarsi di ben altro primato: "Nessun altro come noi - ha detto - ha mai usato tanto colore giallo per una serie animata".

KENNETH BRANAGH SARA' IL REGISTA DI THOR

Kenneth Branagh è in trattative per dirigere Thor, uno dei prossimi eroi di proprietà della Marvel Comics a essere trasposto in formato cinematografico.
La produzione della Marvel Studios dovrebbe apparire nelle sale nel 2010.
La scelta del dirigente dei Marvel Studios Kevin Feige non ha mancato di stupire, tenendo conto del fatto che Branagh, che ha esordito alla regia con Enrico V, tratto da un dramma di William Shakespeare, non ha mai diretto un film d'azione. Nel suo curriculum però è presente una incursione nel mondo del fantastico con Mary Shelley's Frankestein, e sicuramente il suo Amleto era una produzione ad alto budget, per cui dovrebbe essere a suo agio la gestione di progetti complessi.
Branagh non è il primo, e non sarà neanche l'ultimo regista con un curriculum artistico "mainstream" a dirigere un film di supereroi. Una lista che annovera nomi illustri come Bryan Singer, Sam Raimi, Christopher Nolan e Ang Lee.
Al più presto la Marvel comunicherà la casa distributrice della pellicola.
Il film, scritto da Mark Protosevich (Io sono Leggenda), narrerà dello studente di medicina disabile Donald Blake, il cui alter ego è il dio norvegese Thor, armato del suo fido martello Mjolnir.
La Marvel autofinanzierà il film, utilizzando l'apertura di credito di 500 milioni di dollari già aperta presso la banca Merryl Lynch. Con gli stessi fondi ha prodotto sia Iron Man che The Incredible Hulk e produrrà anche il seguito di Iron Man, che verrà diretto da Jon Favreau e interpretato nuovamente da Robert Downey Jr.
Le trattative per dirigere Thor, arrivano durante un periodo di rinascita per Branagh, che sta riscuotendo critiche entusiastiche sui palcoscenici londinesi, dove è impegnato nel ruolo da protagonista in Ivanov. Prossimamente lo vedremo recitare nei film, The Boat That Rocked, e Valkyrie, diretti rispettivamente da Richard Curtis (Love Actually) e da Bryan Singer (X-Men, I Soliti Sospetti).
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