HOME BLOG FUMETTI CHARACTERS ARTICOLI REGOLE CONTATTI LINK RICERCHE MERCHANDISING

martedì 23 settembre 2008

Iman, la prima supereroina musulmana

Iman è la prima supereroina musulmana, nata due anni fa dalla fantasia di Rima Khoreibi, scrittrice di libri per bambini.
Utilizzando il potere dell’Islam, Iman combatte il razzismo, la droga, spiega agli altri il Corano, gli aspetti positivi dell’Islam come religione tollerante e rispettosa verso il prossimo e dimostra che nulla è impossibile con la preghiera.
Iman non possiede nessun’arma, solo un medaglione con su scritto Allah, medaglione che si traforma in scudo (un chiaro riferimento a Capitan America?).
Iman ha riscosso fin da subito un enorme successo, tanto da attirare l’attenzione di editori mediorientali che però, avrebbero richiesto delle modifiche al personaggio (rendere Iman un po’ meno seria, cancellare alcuni messagi e/o metterne di altri, ecc…), così, Rima Khoreibi ha deciso di autoprodursi il secondo libro da sola.
Che questa sia la risposta islamica al Kirbiniano CAPTAIN AWARENESS (Capitan Sensibilizzazione) che aveva lo scopo di diffondere tra i giovani temi sociali di maggior sensibilità? O diventerà il solito personaggio mordi e fuggi che rende ogni problema in modo troppo semplicistico (d'altronde un libro sulla droga intitolato "basta dire no" è un un pò scontato) comunque solo il tempo ce lo dirà, intanto godetevi qualche immagine.



DC Universe Online arruola lo scrittore Geoff Johns

Che debba uscire un MMORPG ambientato nel famosissimo universo fumettistico della DC Comics, casa fumettistica che contende alla Marvel la palma di numero uno negli Stati Uniti, questa è notizia vecchia di cui abbiamo già parlato.
La vera notizia è che è stato arruolato nel team creativo un vero e proprio big del settore: lo scrittore Geoff Johns, famoso per aver scritto sequenze di storie di Lanterna Verde, Superman e della Justice Society of America. Uno che, quindi, ha molta confidenza con i personaggi DC.
Se poi pensiamo che si troverà a collaborare con una vera leggenda del settore come Jim Lee, uno dei fondatori della Image e storico disegnatore degli X-men e di X-Factor, si capisce facilmente che Sony ha deciso di fare le cose per bene.
John Blakely, Vice Presidente dell’ufficio sviluppo della SOE (Sony Online entertainement) ha dichiarato:
Geoff Johns
Avere nella nostra squadra uno scrittore del calibro di Geoff Johns contribuisce ad aumentare il tasso di autenticità di DC Universe Online e porterà la narrazione online ad un nuovo livello grazie alla sua abilità nello scrivere.

Blakely non ha dimenticato che anche Jim Lee è della partita:
Insieme a Jim Lee, il nostro direttore artistico, stiamo facendo salire a bordo i maggiori talenti del mondo dei comics.

Geoff Johns ha trentacinque anni, è nato a Detroit, e ha studiato, alla Michigan State University, sceneggiatura, produzione e teoria.
Dopo essersi trasferito a Los Angeles ha lavorato come assistente di Richard Donner ed è accreditato in film come Superman e Arma Letale 4.
Il suo ingresso nel mondo dei comics risale alla creazione per la DC di Stars and S.T.R.I.P.E, e da allora i fumetti sono diventati il suo mondo.
Johns, come già detto, ha curato storie di eroi leggendari come Superman (sulla testata Action Comics), Flash e l’immenso cross-over Infinite Crisis, senza trascurare i Teen Titans.
Johns ha dichiarato:
Per uno scrittore come me portare i comics in uno spazio online rappresenta un’occasione unica ed eccitante: sto cercando di creare un storia elettrizzante che spieghi, in modo coinvolgente per tutti i giocatori, il motivo per cui l’universo DC è stato invaso da milioni di nuovi supereroi e supercriminali.

Jim Lee ha commentato:
Già in passato ci siamo ritrovati assieme alla DC Comics, ma è la prima volta che lavoriamo assieme in un progetto di questa enorme portata: questo dimostra quanto impegno ognuno stia mettendo in questo progetto per catturare e riprodurre il mondo DC in modo verosimile e autentico.

Per rinfrescarvi la memoria ecco qui sotto il trailer di DC Universe Online.

Assegnati i premi U Giancu e Rapalloonia 2008

Sabato 20 settembre si è svolta l’annuale inaugurazione della Mostra Internazionale dei Cartoonists di Rapallo giunta alla 36esima edizione che ha visto come sempre un pubblico composto da alcuni dei maggiori nomi del fumetto italiano. Ve li abbiamo elencati qui.
Durante l’inaugurazione è stato consegnato il premio Rapalloonia a Stefano Gorla, direttore de Il Giornalino, una delle più consolidate istituzioni del fumetto per l’infanzia di Italia. E’ stato poi consegnato a un emozionato Carlo Chendi un volume a lui dedicato per festeggiare i suoi attivissimi 75 anni.
Da sottolineare inoltre l’appello fatto da Ivo Milazzo, salito sul palco per ricordare Ken Parker insieme al socio Giancarlo Berardi, riguardante i diritti dei fumettisti e la raccolta di firme di cui potete leggere qui.
Come da tradizione si è poi svolta la cena dei Cartoonists presso il ristorante U Giancu dove è stato consegnato l’omonimo premio a tre fumettisti: Gianfranco Manfredi (sceneggiatura), Donald Soffritti (disegno umoristico) e Laura Zuccheri (disegno realistico) che si sono portati a casa la statuina il cui design è del compianto Emanuele Luzzati (qui potete leggere l’albo d’oro del premio e rimirarlo).
Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.