HOME BLOG FUMETTI CHARACTERS ARTICOLI REGOLE CONTATTI LINK RICERCHE MERCHANDISING

giovedì 11 settembre 2008

Il Superbaby esiste, dotato di forza, velocità e agilità straordinarie

Liam Hoekstra non viene da Krypton o da un altro pianeta, ma al momento il giovanotto di appena 19 mesi può essere considerato il bambino più forte del mondo.
Questo giovane virgulto dalla carnagione scura e i capelli ricci ha la capacità di eseguire già esercizi come la croce di ferro agli anelli o la verticale a testa in giù già da quando aveva solo cinque mesi (e i suoi coetanei ancora gattonavano) come se fossero le cose più semplici dell'universo, e in effetti per lui che ha già gli addominali a tartaruga forse è proprio così.
Liam è affetto da una malattia rarissima e unica al mondo chiamata Miostatina e connessa all'ipertrofia muscolare, questa malattia spinge la muscolatura scheletrica a crescere oltre il normale senza però pregiudicare il cuore con effetti secondari nocivi.
In altre parole la massa muscolare di Liam è del 40% più grande del normale donandogli forza e velocità straordinarie, oltre a un metabolismo accelerato che brucia tutti i grassi rendendolo quasi privo di grasso corporeo. Riesce a correre come il vento, ha l'agilità di un gatto, sposta i mobili di casa per divertimento e mangia di continuo senza mettere su grasso corporeo.
La condizione di Liam però è più di una rarità medica: potrebbe aiutare gli scienziati a svelare i segreti della crescita muscolare e bloccare il deterioramento muscolare. Ricerche sugli adulti che hanno la stessa particolarità di Liam potrebbero portare a nuovi trattamenti per le malattie debilitanti, quali distrofia muscolare e l'osteoporosi.
Se i ricercatori fossero in grado di controllare come il corpo produce e utilizza la miostatina, la proteina potrebbe diventare una potente arma nell'arsenale farmaceutico. Potrebbe anche diventare merce che scotta tra gli atleti che cercano di guadagnare un vantaggio, forse illegalmente, sulla concorrenza.
Per Liam, la sua condizione ha però un potenziale svantaggio: neonati e bambini bisogno di un pò di grasso corporeo per alimentare la crescita e lo sviluppo del cervello e del sistema nervoso centrale. Senza un adeguato grasso corporeo, un bambino nello sviluppo può subire un arresto della crescita e il sistema nervoso centrale può esserne compromesso, ha dichiarato il Dr Erlund Larson, un internista al Hackley Ospedale che è ha familiarità con la condizione di Liam.
Liam che sembra essere fiorente, fisicamente e mentalmente, è quasi incredibile con la sua straordianaria forza specie visto che è nato con una vasta serie di problemi medici che hanno spinto la madre a darlo in adozione.
Il fatto che Liam è stato adottato dalla famiglia di un medico assistente a centinaia di chilometri dalla sua città natale - una famiglia stabile con le conoscenze e gli strumenti per dargli tutte le cure e l'amore di cui ha bisogno per crescere - potrebbe essere la parte più miracolosa della sua storia. "Dio opera in modo misterioso", ha detto Neil Hoekstra, padre adottivo di Liam.
La miostatina connessa all'ipertrofia muscolare è stato documentata per la prima volta nel settore delle carni di bovini e nei topi nella fine degli anni 90, secondo la letteratura scientifica. Nel 1997, i ricercatori della Johns Hopkins University Hospital di Baltimora hanno stabilito che il bue belga blue, insolitamente muscoloso per la sua razza, aveva mutazioni nel gene che produce miostatina. Gli scienziati produssero la supermuscolatura nei topi disattivando nei roditori il loro gene della miostatina.
Il primo caso umano è stato documentato nel 2000, in un ragazzo tedesco, ma non è stato riportato in letteratura medica fino al 2004. La condizione è così raro negli esseri umani che gli scienziati non sanno quante persone hanno la miostatina, ha detto Dr Kathryn R. Wagner, esperto di genetica della Johns Hopkins.
Una mutazione genetica impedisce ad alcune persone la produzione di miostatina.. Le persone possono avere il doppio della normale quantità di massa muscolare, secondo la letteratura medica. Nei casi come quello di Liam, la miostatina che il suo corpo produce è respinta dalle cellule muscolari. Lui e gli altri con la sua patologia possono avere fino a 50 per cento in più di massa muscolare rispetto alla media persona secondo gli esperti. Il risultato di entrambi i tipi di miostatina connessa ipertrofia muscolare in generale sono le stesse: una crescita superiore alla media dei muscoli scheletrici, forza incredibile, straordinaria velocità metabolica e grasso corporeo minimo.
Il cosiddetto blocco della miostatina ha suscitato enorme interesse per la comunità degli appassionati di bodybuilding. Alcuni integratori alimentari sostengono di bloccare la miostatina, ma i ricercatori hanno detto che le loro affermazioni non sono scientificamente valide.
"Se la proteina per il blocco della miostatina promette la crescita e il rinvigorimento dei muscoli in tempi brevi", ha detto il dottor Larson "Ha grande potenziale di abuso in futuro, come nuovo steroide".
Per i genitori di Liam, la sfida più urgente è l'alimentazione del ragazzo, infatti per fornirgli un alimentazione giornaliere sufficiente di proteine e carboidrati per il suo corpo ad alte prestazioni il bambino deve mangiare sei pasti completi al giorno ed ancora in lotta per guadagnare peso.
Larson ha affermato che la forza di Liam gli dà un enorme vantaggio rispetto altri bambini, fisicamente e in termini di fiducia in se stessi.
"Quando hai questo tipo di potere e questo tipo di forza, il mondo è aperto a voi" ha detto Larson.
Il padre di Liam sogna già grandi cose per il suo figlio adottivo. "Sogno che lui diventi un giocatore di football. Potrebbe essere il prossimo Michael Hart"

Fonte CTV NEWS

I nuovi episodi dei Cavalieri dello Zodiaco da domenica su Italia !

La più recente serie animata, Hades, sarà trasmessa su Italia 1 a partire da domenica 14 settembre! Ore 10.25 tutti davanti al vostro televisore per il primo episodio di Saint Seiya - Hades: L’inizio di una nuova guerra sacra.
La serie Hades è suddivisa in tre parti: Sanctuary, Inferno ed Elisio. Mediaset ha acquistato i diritti per i tredici episodi del capitolo Sanctuary, ma sicuramente arriverà presto l’annuncio della trasmissione dell’intera serie Hades.
Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.