HOME BLOG FUMETTI CHARACTERS ARTICOLI REGOLE CONTATTI LINK RICERCHE MERCHANDISING

domenica 24 agosto 2008

Per un errore nel suo primo cortometraggio il copyright di Topolino potrebbe essere non valido e il personaggio sarebbe di dominio pubblico

Un errore materiale nella schermata iniziale del primo cortometraggio di Topolino, 'Steamboat Willie' del 1929, potrebbe far perdere agli eredi di Walt Disney i diritti sul topo piu' famoso del mondo.
E' quanto scrive il Los Angeles Times citando Gregory Brown un ex archivista della Disney secondo cui il copyright non e' valido e quindi nessuno possiede i diritti su Mickey Mouse, stimati in circa 3 miliardi di dollari.
Brown ha scoperto ci sono delle imprecisioni: sul primo fotogramma in cui viene presentato il titolo dalla 'Disney Cartoons' 'Mickey Mouse' in 'Steamboat Willie', definito poche righe dopo 'A Walt Disney comic'.
Fin qui tutto bene ma il problema e' che sulla riga successiva appare 'di Ub Iwerks' (l'animatore dei disegni) e a seguire la citazione, "Registrato dalla Cinephone'). Solo in fondo la dizione chiave: 'Copyright' con la data in numeri romani 1929.
Secondo Brown la presenza di altri nomi prima della voce che rivendica i diritti d'autore puo' mettere formalmente in dubbio la paternita' esclusiva di Mickey Mouse universalmente riconosciuta a Walt Disney.

Superman ripartirà da zero per il nuovo film

In un articolo apparso sul Wall Street Journal la Warner Bros. ha confermato le speculazioni fatte da molti: l’enorme successo al botteghino ottenuto da The Dark Knight sia negli USA che nel resto del mondo li ha convinti a rivedere i progetti cinematografici dei personaggi della DC, Superman in testa.
Vedremo al cinema un nuovo film dedicato all’Azzurrone che si distanzierà da Superman Returns di Brian Singer sia per i toni, che saranno più dark e realistici, sia perché si tratterà di una nuova ripartenza, similmente a quanto fatto dalla Marvel con l’Hulk interpretato da Edward Norton.
La vicinanza con l’approccio Marvel non si ferma qui. Anche la Warner Bros./DC ha intenzione di costruire un universo cinematografico coerente come il DC Universe Animation e per questo sono in preparazione film dedicati a Lanterna Verde, Flash, Wonder Woman e Freccia Verde.
Il progetto dedicato a una JLA con membri giovani di cui vi abbiamo parlato alcune volte è stato sospeso, così come il chiacchieratissimo Superman & Batman. Nei prossimi tre anni ci aspettano quindi le nuove pellicole dedicate a Superman e Batman più altri due supereroi DC non ancora annunciati.

Quando la blogosfera incontra il fumetto

Cosa succederebbe se i più promettenti web writers incontrassero gli illustratori più innovativi? È quello che si devono essere chieste le blogger ed esperte di comunicazione multimediale Cristina Vannini Parenti e Lucia Saetta, curatrici del nuovissimo progetto Blog&Nuvole, nato con il patrocinio di Confartigianato Imprese e in collaborazione con la Triennale di Milano e con la Fondazione Cologni dei mestieri d’Arte. L’idea è semplice: i blogger producono i loro testi, i fumettisti li illustrano. Quindi, un’autorevole giuria sceglierà i cinque migliori “incontri” tra parole e immagini che vinceranno un premio e verranno pubblicati in un catalogo dell’editore Comma 22 a tiratura nazionale.
Il progetto partirà il 15 settembre, quando verrà attivato il blog http://blognuvole.splinder.com con il manifesto del Progetto, alcuni contenuti straordinari e i cinque argomenti attorno ai quali costruire il proprio testo che dovrà essere inviato alla Redazione di Blog&Nuvole (redazione.blognuvole@gmail.com). Dal 1º novembre i migliori scritti verranno pubblicati sul blog e i fumettisti potranno scegliere a quali ispirarsi per le loro tavole da consegnare entro il 15 gennaio 2009. La premiazione avverrà il 19 marzo 2009 alla Triennale di Milano.






Confermata la nuova serie di Full Metal Alchemist

Nuovo anime in arrivo per Full Metal Alchemist. La notizia circolava tra i fan già da qualche mese, ma fino a ora lo Studio Bones aveva sempre negato che fosse allo studio Full Metal Alchemist 2.
La conferma ufficiale è arrivata da una pubblicità apparsa sulla copertina del 20esimo numero del manga di Full Metal Alchemist (la vedete qui a fianco).
Al momento non c’è nessun dettaglio sulla trama, che dovrebbe comunque essere ispirata al manga. Il nuovo anime debutterà sulla TV giapponese nell’aprile 2009.
Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.