HOME BLOG FUMETTI CHARACTERS ARTICOLI REGOLE CONTATTI LINK RICERCHE MERCHANDISING

sabato 2 agosto 2008

Auguri Tex, sessant'anni di un eroe

Il compleanno di Tex - 60 anni che ne fanno il fumetto italiano più longevo - si avvicina: il 30 settembre del 1948 nelle edicole arrivò la striscia «Il totem misterioso» con un personaggio al debutto: Tex Willer, allora fuorilegge per forza, divenuto poi ranger del Texas e capo dei Navajos come Aquila della Notte. Testi di Giovanni Luigi Bonelli, disegni di Aurelio Galoppini. Due monumenti del fumetto seriale d'autore. In attesa dei festeggiamenti (ci sarà un albo speciale di Tex e avrà allegato un ricordo di Giovanni Luigi Bonelli) ci sono due uscite importanti che sottolineano la vitalità del personaggio oltre, naturalmente, le consuete collane in edicola con albi nuovi (siamo al n. 574) e ristampe.
Per la serie dei «texoni» (appuntamento annuale con albi d'autore di grande formato) l'editore Sergio Bonelli ha infatti pubblicato una storia di grande fascino: Seminoles (240 pp. e 5.80) scritta da un vero mito del racconto western, Gino D'Antonio scomparso nel 2006, e disegnata da una delle matite più interessanti, Luigi Filippucci, illustratore acquisito dalla squadra di «Martin Mystère».
Il racconto ha tutti i crismi dell'avventura bonelliana interpreta dall'inossidabile coppia formata da Tex e Kit Carson. Due duri che è bene avere amici e che qui si battono contro soldati sanguinari, trafficanti assassini, agenti indiani corrotti. Ristabilendo, e loro ci riescono, giustizia e serenità. Il tutto tra le paludi della Louisiana, l'intrigo di canali di acque morte e sabbie mobili dove vivono gli eleganti e appartati nativi Seminoles. Un ambiente e dei personaggi che danno modo a Filippucci di dare davvero corpo alla storia di D'Antonio caratterizzata dall'intenso rapporto tra Tex e i Nativi. E proprio di questo rapporto racconta il volume Ombre Rosse (Mondadori, super miti, 442 pp. e 9.90) con storie a fumetti presentate con la dovizia di sempre da Sergio Bonelli.

Martha Washington Omnibus in arrivo per Dark Horse

Dark Horse ha annunciato che Martha Washington, personaggio ideato da Frank Miller apparso per la prima volta nel 1990, godrà di una raccolta Omnibus composta da un singolo volume che raccoglierà tutte le sue avventure più diverso materiale aggiuntivo.
Dave Gibbons, disegnatore della serie, ha dichiarato che le storie saranno raccolte in ordine cronologico e non seguendo quello di pubblicazione, che troveremo disegni preparatori, tavole provvisorie mai apparse prima e un corposo apparato narrativo composto da note di Miller.
Il volume dovrebbe contare 600 pagine oversized ma per ora non si conosce ancora il prezzo. Vi ricordo che in Italia Martha Washington è pubblicata da Magic Press.

Nasce Balloogle, il motore di ricerca sui fumetti

Balloogle è una open directory che permette di effettuare ricerche sui più importanti siti web di: editori, portali, fiere, eventi, blog e forum che parlano di fumetti. Essendo una open directory, chiunque può partecipare indicando uno o più siti web. La segnalazione verrà presa in esame e se ritenuta valida, gli indirizzi verranno aggiunti alla lista.
Balloogle utilizza il motore di ricerca personalizzato messo a disposizione da Google.
Balloogle nasce come risposta all'esigenza di avere un posto dove potere effettuare ricerce sui fumetti nel web certi di ottenere un risultato pertinente.
Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.