HOME BLOG FUMETTI CHARACTERS ARTICOLI REGOLE CONTATTI LINK RICERCHE MERCHANDISING

mercoledì 9 luglio 2008

Le nuove locandine di Punisher: War Zone






Torna Ford Ravenstock in "L’allegria dei naufragi"

Grazie alle Edizioni Arcadia, torna in fumetteria Ford Ravenstock il depressissimo esperto in suicidi altrui, pubblicato per la prima volta dalla Panini Comics come vincitore del Lucca Project Contest 2005. Nelle 48 pagine di questo albo, Ford dovrà prima aiutare tre ragazze a liberarsi da un prete troppo libertino, e poi sarà ingaggiato da strani clienti per evitare la costruzione di un eco-mostro. Come sottotrama, la detective Moore continua a tenerlo d’occhio…Il fumetto ha la sua qualità migliore nei dialoghi: brillanti, divertenti, ultra-citazionisti; davvero gustosi. Un po’ meno le trame: 24 pagine sono pochine per dedicarsi alle storie e se la seconda è comunque molto scorrevole, la prima risente un po’ della compressione. Ford si dimostra un gran bel personaggio da leggere e si spera che Arcadia continuerà a pubblicarlo, premiando l’ottimo lavoro di Susanna Raule. I disegni di Rossi presentano interessanti esperimenti, e nel loro essere stilizzati e schematici (soprattutto nei volti dei personaggi) sono davvero piacevoli da vedere, oltre ad essere molto comprensibili.

Ford Ravenstock – L’allegria dei naufragi
di Susanna Raule e Armando Rossi
Arcadia Edizioni, 2008 – 48 pagg. col. bros. – 6,00€

Mono #5 – Concorso fumettistico sulla passione

Il successo di Mono, basato sulla formula di una tavola autoconclusiva ispirata al tema guida della rivista, che ha permesso a più di 200 autori di essere presenti nei primi 4 numeri, ha determinato una crescente richiesta di partecipazione sia presso gli autori professionisti sia tra gli aspiranti disegnatori e sceneggiatori.
Cercando di armonizzare questo bisogno con le scelte artistiche che guidano l’ideazione di ogni singolo fascicolo, in occasione del lancio del tema relativo al nuovo numero di Mono, in uscita a novembre, la Tunué indice un concorso finalizzato alla selezione di 2 (due) tavole da inserire all’interno della pubblicazione.

Regolamento

1- Il concorso è aperto a tutti.
2- Oggetto del concorso è la realizzazione di una tavola autoconclusiva che abbia come tema la «Passione»: non solo quella carnale o sentimentale; può essere la passione per una persona o per un oggetto, una passione intesa come fanatismo o come l’essere interessato di qualcosa (di fumetti, di francobolli o di auto d’epoca, per esempio). Ma resta la validità del significato più comune di passione come sentimento travolgente verso qualcuno, che sia la propria moglie o la propria amante… Può essere una storia autobiografica o inventata, umoristica o tragica. Il suggerimento è che quando si parla di passione non nel senso più comune del termine, si scriva la parola «passione» piuttosto che altri sinonimi proprio per strizzare l’occhio al tema in maniera più evidente.
3- La tavola deve essere inedita; può essere realizzata in qualsiasi tecnica, in bianco e nero o a colori (ma ricordiamo che verrà stampata in scala di grigi).
4- La tavola presentata potrà essere il frutto del lavoro di un solo autore oppure di un gruppo. Si possono utilizzare degli pseudonimi, in tal caso si devono indicare comunque i nomi e i dati reali degli autori.
5- La tavola deve essere di dimensioni proporzionali a una gabbia interna di cm 18x25 o a una gabbia esterna (per impaginazioni ‘a vivo’) di cm 21,5x29.
6- La scadenza per la consegna dell’elaborato è fissata al 23 luglio 2008.
7- Al fine della valutazione, la tavola dovrà essere spedita come file in formato .jpg con risoluzione di 100 dpi. Successivamente, ai vincitori verrà richiesto un file .psd a 300 dpi, in scala di grigi, con i livelli aperti per i dialoghi.
8- La tavola dovrà essere inviata a questo recapito di posta elettronica: contest.mono@gmail.com corredata con i seguenti dati: nome, cognome, eventuale pseudonimo da adottare, via, numero civico, città, provincia, recapito email, recapito telefonico; liberatoria sulla privacy (vedi punto 14).
9- La giuria, composta dai curatori di Mono, Sergio Algozzino e Marco Rizzo, dal direttore editoriale della Tunué, Massimiliano Clemente, e dall’amministratore della Tunué, Emanuele Di Giorgi, sceglierà a suo insindacabile giudizio 2 (due) vincitori.
10- La decisione della giuria verrà comunicata direttamente ai vincitori e pubblicamente (tramite comunicati stampa su tutti i media, newsletter e siti web istituzionali) entro e non oltre il 31 luglio.
11- I vincitori firmeranno un contratto editoriale con la casa editrice Tunué.
12- La partecipazione al concorso non garantisce automaticamente la pubblicazione.
13- Tutti i lavori presentati potranno essere pubblicati, utilizzati e diffusi dalla Tunué per finalità promozionali inerenti al su indicato contest senza che ciò comporti alcun diritto e/o pretesa, sotto qualsiasi forma, da parte degli autori; la Tunué è in ogni caso tenuta a identificare l’autore/gli autori del lavoro utilizzato per le finalità precedentemente indicate. Tutti gli elaborati consegnati potranno anche essere pubblicati all'interno dei seguenti siti internet: http://blog.komix.it/mono; http://blog.komix.it/tunue; www.komix.it; www.tunue.com e negli spazi web della Tunué su MySpace e Facebook.
14- In conformità all’articolo 13 del Codice privacy (Decreto Legislativo n. 196 del 2003), gli autori autorizzano la Tunué al trattamento dei propri dati personali (compilare e restituire insieme all’elaborato il modulo in calce).
15- La partecipazione al concorso implica automaticamente l’accettazione del regolamento.
Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.