HOME BLOG FUMETTI CHARACTERS ARTICOLI REGOLE CONTATTI LINK RICERCHE MERCHANDISING

giovedì 26 giugno 2008

La versione a fumetti del romanzo di Ligabue "La neve se ne frega"

Il 27 giugno alle ore 19.00 presso il Trip ( via Martucci, 64, Napoli) in occasione della festa di fine anno, la Scuola italiana di Comix di Napoli organizzerà un incontro con i disegnatori Giuseppe «Cammo» Camuncoli e Lorenzo Ruggiero autori insieme a Matteo Casali de La neve se ne frega, opera a fumetti tratta dall'omonimo romanzo di Luciano Ligabue, pubblicata da Panini Comics.
Dal romanzo bestseller La neve se ne frega, arriva infatti un graphic novel in tre parti, che vede all’opera due grandi talenti del fumetto, i reggiani Matteo Casali (Bonerest, Quebrada, Catwoman, Gli Scorpioni del deserto) e Giuseppe Camuncoli (Bonerest, Batman, Hellblazer, Gli Scorpioni del deserto) sotto la supervisione dello stesso Ligabue.
Il romanzo scritto dalla rockstar emiliana, un’opera particolare e delicata, viene tradotto in parole e immagini da alcuni dei migliori componenti della new wave del fumetto italiano. Il risultato sono 120 pagine di fumetto serializzate in tre uscite da edicola, che verranno successivamente raccolte in un libro in versione deluxe.
La neve se ne frega parla di una società del futuro che ha realizzato il migliore dei mondi possibili. Un luogo in cui si nasce vecchi e si ringiovanisce col passare degli anni. Un mondo pulito, dove ogni cosa funziona alla perfezione sotto l'occhio vigile delle telecamere che osservano silenziose i gesti quotidiani di ogni persona. In questa società rigorosa e allo stesso tempo ovattata vivono DiFo e Natura, una coppia come tante altre, che passa i suoi giorni compiendo i lavori assegnati, divertendosi con le forme di intrattenimento consentite e facendo l'amore. Come fanno tutti. Ma DiFo e Natura sono diversi… Una storia di fantascienza con spunti che fanno riflettere sul mondo contemporaneo affondando temi attuali quali il diritto a essere felici e la limitazione delle libertà individuali.
«Questa è la prima mostra dedicata alla versione a fumetti de La neve se ne frega» ha commentato Luciano Ligabue «Dopo la presentazione in anteprima al Festival di Mantova Comics a marzo e l’uscita in tutte le edicole dei tre numeri della miniserie, ben venga questo evento che la Scuola Comix di Napoli ha organizzato per poter fare apprezzare da vicino alcune delle tavole originali realizzate da Cammo e Lorenzo Ruggiero, su sceneggiatura di Matteo Casali. Spero che piacciano a voi, così come sono piaciute a me».

The Last Call - Una nuova graphic novel per il grande schermo

La Universal ha acquistato i diritti di The Last Call, la nuova graphic novel della Oni Press di cui è prevista una trasposizione cinematografica. L'opera di Vasilis Lolos vedrà l’adattamento di Evan Spiliotopolous e Barry Josephson alla produzione, mentre non è ancora stato scelto il regista.
La vicenda narra di Sam ed Alec, due adolescenti che, durante una corsa notturna sulla macchina rubata ai genitori si scontrano con un treno fantasma popolato da strane creature, anime che devono raggiungere un'altra dimensione. I due, per poter tornare alle proprie esistenze, dovranno risolvere un complicato mistero.
La Oni Press distribuirà il secondo volume di The Last Call il prossimo agosto.

Si cercano collaboratori per la nuova edizione di Comicswood

Centinaia e centinaia di film in tutti i continenti, sin dagli albori del cinema sono stati ispirati, più o meno direttamente, dal «subuniverso» dei fumetti. Tuttavia sono poche le opere che si sono occupate di aggregare e commentare tutti i dati disponibili su questo immenso filone cineletterario. Nella maggior parte dei casi si è trattato di strenne con pochi testi e tante fotografie, di catalogazioni con informazioni ridotte all’osso (ad esempio presentavano solo il cast e il regista) e dei soliti blockbuster americani…
Servono invece opere che presentino trame estese ed accurate, comparazioni fitte delle differenze tra le pellicole e le rispettive fonti fumettistiche, tabelle sui dati d’incasso e approfondimenti sugli adattamenti apocrifi e non autorizzati.
Comicswood - Dizionario del cinefumetto uscì nelle fumetterie tra il 2002 e il 2003, in due volumi formato tascabile stracolmi di testo da decrittare con la lente d’ingrandimento. Era firmato dal dinamico duo Andrea Materia e Giuseppe Pollicelli e si sarebbe dovuto completare con un terzo volume, annunciato ma mai dato alle stampe.
Oggi, nell’estate 2008, i due autori hanno deciso di riprendere in mano il progetto, aggiornando i primi due volumi e completando il famoso terzo fascicolo «fantasma». L’idea è inoltre di coordinare l’intero sforzo con una presenza Web 2.0 di supporto, una Wiki tematica, che nel tempo inizia via via a vivere di vita propria.
Tuttavia, serve una mano. Uno o più collaboratori che affianchino Materia e Pollicelli, in particolare nella redazione delle schede tecniche e nel controllo incrociato sulle trame. I requisiti richiesti sono essenzialmente tre: competenza, passione ed entusiasmo. Ovviamente è prevista una partecipazione più che adeguata alle royalties del Dizionario, ma la saggistica in Italia non è mai stata un bestseller. Salvo rare eccezioni, entrano solo spiccioli in tasca. Se davvero vi interessa collaborare, lo diciamo subito, fatelo per il divertimento e la soddisfazione di far parte di uno dei più competenti gruppi di ricerca sul fumetto in Italia.
Chi fosse interessato a figurare tra gli autori di Comicswood – Seconda Edizione Riveduta e Corretta può inviare un'e-mail a publishing@versionebeta.it.

I cartoni animati dei Gormiti da ottobre in Tv

E' in arrivo la serie animata dei Gormiti. Da ottobre 2008 su Italia 1 verranno trasmessi i 52 episodi dell'attesa serie tv. Della trama si conosce ancora poco. Le uniche notizie trapelate parlano di quattro ragazzi che sono stati chiamati in aiuto dell'isola di Gorm e che, non si sa come, si trasformano nei quattro signori di Gorm. I quattro nuovi Signori della Terra, Foresta, Acqua ed Aria, aiuteranno gli altri Gormiti contro i «cattivi», il Popolo del Vulcano.

VENDICATORI UNITI! - LA FORMAZIONE DELLA SQUADRA DI SUPEREROI NEL FUTURO FILM A LORO DEDICATO

Come dice Tony Stark al Generale Ross alla fine de L'incredibile Hulk "Stiamo formando una squadra" e naturalmente tutti noi sappiamo che si stava riferendo al film dei Vendicatori, ma il punto era chi sarà nella squadra? Non scervellatevi perchè stato annunciato il cast di personaggi che compariranno nel film conclusivo della prima MARVEL SAGA cinematografica.
Saranno presenti quasi tutti i Vendicatori originali:

  • Thor
  • Iron Man
  • Hulk
  • Ant Man

Più Captain America che come sapete fu il sesto ad entrare del gruppo, o meglio fu risvegliato dall'ibernazione forzata dai Vendicatori, e infine a completare la squadra ci sarà il buon Nick Fury, che insieme ad Ant-man sarà l'unico a non avere un film in solitaria (se escludiamo quel film tv con David Hasssenhoff di 6-7 anni fa).
Cosa irritante è l'assenza di Wasp che era l'unica donna nella formazione originale, quindi ci ritroveremo un film senza supereroine, mah... per ora non ci resta che aspettare il 2011.
Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.