HOME BLOG FUMETTI CHARACTERS ARTICOLI REGOLE CONTATTI LINK RICERCHE MERCHANDISING

martedì 17 giugno 2008

Workshop creativo sul fumetto a Montepulciano con Pasquale “SQUAZ” Todisco!

Nell’ambito della manifestazione dedicata ad Andrea Pazienza, a Montepulciano, e denominata “Pazienza Poliziano”, il Centro Fumetto “Andrea Pazienza” e l’Associazione Mattatoio N.5, propongono un workshop di fumetto creativo:

NUVOLE IN TRANSITO
WORKSHOP DI FUMETTO CREATIVO

SABATO 28 E DOMENICA 29 GIUGNO A MONTEPULCIANO
DOCENTE PASQUALE “SQUAZ” TODISCO

Sabato 28 e domenica 29 giugno 2008, presso gli Ex Macelli di Montepulciano, si terranno le lezioni rivolte a tutti gli appassionati di fumetto e illustrazione. Il docente, Pasquale Todisco, è esperto e versatile fumettista, noto anche per la sua collaborazione con XL di Repubblica.

CONTENUTI E OBIETTIVI:
Il workshop si rivolge ad autori esordienti e aspiranti professionisti. L’obiettivo finale consiste nella realizzazione di una tavola finita, attraverso tutte le fasi necessarie, che vanno dall’ideazione all’eventuale colorazione. Assieme al docente saranno discussi ed esaminati gli spunti creativi e si condivideranno le metodologie utili per la loro traduzione in fumetto. Gli aspetti narrativi del fumetto saranno trattati assieme a quelli più tipicamente grafici. Il workshop vedrà alternarsi i momenti teorici e di discussione con quelli pratico realizzativi. L’autore Pasquale Todisco è stato individuato per le sue capacità creative, per l’esperienza conseguita e per la sua attitudine a mettersi in sintonia con gli autori.

REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE:
Non sono richieste abilità grafiche specifiche di nessun tipo. Fondamentale è il desiderio di raccontare a fumetti, anche se non si ritiene di essere disegnatori straordinari… Altrettanto fondamentale sarà la disponibilità a mettersi in gioco in una situazione collettiva, dove ciascuno sarà invitato a realizzare concretamente una propria opera.
Alcuni materiali saranno forniti dall’organizzazione, come i fogli. Altri dovranno essere portati dal partecipante, come il materiale di cancelleria. A tutti coloro che si iscriveranno, sarà fornita una lista di materiali consigliati.
Ulteriori informazioni saranno inviate a coloro che saranno nella necessità di pernottare.

IL CONTESTO DEL WORKSHOP:
Il workshop si tiene a Montepulciano, splendida cittadina toscana inserita in un contesto paesaggistico straordinario e suggestivo. Inoltre, la mostra Pazienza Poliziano, inaugurata lo scorso 1 giugno, sta raccogliendo un positivo successo, sia per la specifità del tema che per la qualità dell’allestimento, e merita di essere visitata. Ecco quindi alcuni ulteriori buoni motivi a sostegno della partecipazione al workshop. Per non parlare della nota gastronomia e viticoltura locale…

ISCRIZIONI:
entro il 20 giugno. Il Workshop sarà attivato con un minimo di 8 iscritti

ORARI:
Il workshop si svolgerà sabato 28 giugno dalle ore 15 alle 18 e domenica 29
ore dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

QUOTE:
Sono previste due formule: la prima è rivolta ai residenti e la seconda ai non residenti.
Per i residenti, o per chi non ha bisogno di ospitalità, la quota di iscrizione è di 30 euro, da versare all’inizio delle lezioni.
Per i non residenti, è previsto un pacchetto per il soggiorno a Montepulciano, in cui sono inclusi 3 pasti e un pernottamento: il costo, inclusa la quota d’iscrizione, è di 110 euro.
A tutti i partecipanti sarà inoltre offerto dal Cfapaz l’abbonamento a Schizzo Presenta!

L’AUTORE:
Informazioni su Pasquale Todisco, autore e docente del corso, sono on line su:
http://it.dada.net/freeweb/vtodisco/biografia.htm
http://guide.dada.net/arte_moderna/interventi/2004/08/172259.shtml

ATTESTATO DI FREQUENZA:
Alla fine del corso è previsto il rilascio dell’attestato di frequenza.

Per ricevere il modulo di iscrizione o ottenere ulteriori informazioni:

Centro Fumetto “Andrea Pazienza”
Tel. 0372-22207
info@cfapaz.org
Mattatoio N. 5
Tel. 0578 757286 347 8269841 3393212075
info@mattatoio5. it

Un nuovo cartone per Heidi stasera in prima serata su Italia 1

Un tv movie di animazione per raccontare la storia della piccola orfanella a cui "sorridono i monti": è Heidi, in onda in prima visione tv il 17 giugno alle 21:10 su Italia1. Tradotto in 50 lingue, venduto in più di 100 milioni di copie nel mondo, il romanzo scritto da Johanna Spyri nel 1880 sulla storia della bimba svizzera è ancora oggi uno dei più celebri, inesauribile fonte anche per la tv.
La storia è quella nota: la dolce bambina orfana che trascorre l'infanzia con il nonno e l'inseparabile amico Peter tra le montagne della Svizzera, fin quando, contro la sua volontà viene portata a Francoforte per far compagnia alla piccola Clara costretta su una sedia a rotelle. Questa versione è prodotta dall'inglese Telemagination, specializzata in film e serie di animazione per ragazzi.

“The GasMan” - Il nuovo supereroe interpretato da Alessandro Gassman

Alessandro Gassman ha accettato di interpretare “GasMan” per la “The Jackal”, casa di produzione indipendente che su YouTube ha spopolato nei mesi scorsi grazie al corto “Io sono molto leggenda”, parodia in chiave napoletana dell’”I’m legend” di Will Smith.


Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.