HOME BLOG FUMETTI CHARACTERS ARTICOLI REGOLE CONTATTI LINK RICERCHE MERCHANDISING

sabato 24 maggio 2008

Rapallonia: i prossimi eventi

Mercoledì 28 maggio: a partire dalle ore 16.00, presso la Biblioteca Berio di Genova, pomeriggio dedicato all’evento Quelli che in Berio… disegnano il gatto, nell’ambito delle iniziative per il decennale della biblioteca.

Inaugurazione della mostra dei disegni dei fan di Gatto Berio di tutte le età, giunti in seguito al concorso indetto con la pubblicazione delle strip di Gatto Berio (pubblicate da Il Secolo XIX e realizzate grazie al contributo di Alleanza Assicurazioni); premiazione dei lavori migliori selezionati da una giuria formata, tra gli altri, da Gatto Berio, Sergio Badino e Francesco D’Ippolito, autori delle strisce.

Sabato 31 maggio: alle ore 18.00, presso la libreria Porto Antico Libri di Genova, Sergio Badino presenta Giovanni Marchese e Luca Patanè, autori del romanzo a fumetti Ti sto cercando, edizioni Tunué (http://www.tunue.it/).

Questo graphic novel, presentato per la prima volta lo scorso aprile al Napoli Comicon – dove in poco tempo è andato esaurito – affronta difficili e importanti tematiche, tra cui la principale, l’immigrazione clandestina, attraverso un’efficace, asciutta e diretta narrazione a fumetti. Un quadro oggettivo e uno spunto di riflessione su una delle piaghe della società, non solo italiana.

Sabato 7 giugno: alle 18.00, presso la libreria Porto Antico Libri di Genova, Sergio Badino presenta Davide Caci, autore del saggio I Simpson, i Griffin & Co. – Le sit-com animate dalla preistoria dei Flintstones ai giorni nostri, edizioni Tunué (http://www.tunue.it/).

Uscito in occasione della Fiera Internazionale del Libro di Torino, è impreziosito da una prefazione di Alfio Bastiancich, direttore del festival internazionale dell’animazione televisiva Cartoons on the Bay, e da un’illustrazione di copertina di Donald Soffritti, disegnatore Disney attivo anche nel mercato francofono.

Chi acquisterà entrambi i volumi, presenziando ad ambedue gli incontri, potrà ritirare in omaggio una litografia numerata a tiratura limitata tratta dalla storia a fumetti Abra & Kadabra, di Badino & Macchiavello, firmata dagli autori, pubblicata nel 2004 sul catalogo della Mostra Internazionale dei Cartooonists di Rapallo.

Rapalloonia! è inoltre orgogliosa di presentare la sua nuova serie a fumetti, Mark & Thing, pubblicata a partire da maggio 2008 sulla rivista di marketing e comunicazione per l’impresa DM&C (http://www.dmconline.it/).

L’appuntamento è poi per il 20 settembre, a Rapallo, presso l’Antico Castello sul Mare, per l’inaugurazione della XXXVI Mostra Internazionale dei Cartoonists dal titolo Strisce di Terra e Strisce di Carta – i Fumetti dei Liguri nel Mondo.

Per ulteriori informazioni:
http://www.rapalloonia.com/
http://blog.komix.it/professionesceneggiatore
http://www.sergiobadino.com/

Fumetto all'Accademia di Belle Arti di Bologna

Bologna ha sempre avuto un ruolo centrale nella storia del fumetto e dell'illustrazione italiani e internazionali e anche oggi prosegue questa importante tradizione, contando della presenza più significativa di autori, editori e professionisti.
In un simile contesto è nato nel 2004, nell'ambito dell'Accademia di Belle Arti, un corso triennale in Fumetto e Illustrazione, primo e unico in Italia, con il quale poter conseguire un diploma accademico di primo livello. Il corso ha superato nel primo quadriennio i 170 iscritti e, dall'A.A. 2007/08, ha ampliato il suo percorso formativo con l'attivazione di due bienni specialistici in Illustrazione per l'editoria e in Linguaggi del fumetto.
In previsione dell'A.A. 2008/09, per meglio illustrare il percorso formativo e la struttura dei corsi, lunedì 16 giugno alle ore 11.00 si svolgerà un Open Day, durante il quale gli studenti interessati potranno incontrare alcuni dei docenti del corso (Matteo Casali, Onofrio Catacchio, Sara Colaone, Massimiliano De Giovanni, Otto Gabos, Octavia Monaco, Luigi Raffaelli, Massimo Semerano, Vanna Vinci) e ricevere informazioni sul corso triennale e sui bienni di specializzazione in Fumetto e Illustrazione.
Nello stesso giorno sarà possibile effettuare una pre-iscrizione ai corsi di diploma di primo e di secondo livello.


Informazioni più dettagliate sono reperibili sul sito
www.accademiabelleartibologna.it

Aggiornamenti sui film di Capitan America e di Thor

Kevin Feige, presidente della Marvel Studios, ha parlato ai giornalisti negli Studios della Universal riguardo al prossimo film dei Vendicatori che prevede la partecipazione di Capitan America, e di seguito della produzione che invece vedrà proprio l’eroe stelle e strisce come protagonista assoluto.
Feige ha confermato innanzitutto che la storia si svolgerà durante la seconda guerra mondiale, proprio come il fumetto originale. L’intenzione è quella di rimanere fedeli al materiale originale.
Feige ha anche confermato che quello visto nel film Iron Man è effettivamente lo scudo di Capitan America, ma che si tratta di un easter egg che probabilmente non avrà nulla a che fare con la storia di Capitan America.
Per quanto riguarda Thor, che la Marvel prevede di portare sul grande schermo per il 4 giugno 2010, Feige ha dichiarato che le voci secondo le quali Matthew McConaughey sarebbe coinvolto nel casting per il ruolo principale non hanno fondamento. Nessuna conferma riguardo alle voci di corridoio che voglio Pitt indossare l’elmetto alato del dio del tuono.
Per quanto riguarda la sceneggiatura pare che Mark Protosevich (The Cell) sia ancora al lavoro e che entro un paio di settimane sia in grado di consegnare il lavoro definitivo.
Nessun regista è ancora stato scelto, anche se Feige assicura che il suo nome sarà noto entro l’estate:
Feige ha confermato confermato che la vicenda sarà ambientata nella favolosa Asgard, dimora degli dei nordici, è che non si svolgerà ai nostri tempi.



Il promemoria per le date di uscita Marvel è il seguente
Iron Man 2: 30 aprile 2010
Thor: 4 giugno 2010
Il primo vendicatore: Capitan America: 6 maggio 2011
I vendicatori: 1 luglio 2011
Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.