HOME BLOG FUMETTI CHARACTERS ARTICOLI REGOLE CONTATTI LINK RICERCHE MERCHANDISING

domenica 6 aprile 2008

Addio Charlton Heston

L'attore americano Charlton Heston, entrato nella leggenda con l'interpretazione da Oscar nel colossal "Ben-Hur", è morto nella sua casa di Beverly Hills all'età di 84 anni. Ad annunciare la scomparsa della stella hollwoodiana è stata la famiglia.

Nell'agosto del 2002 lo stesso Heston aveva annunciato in un messaggio tv, con un filmato registrato, di avere il morbo di Alzheimer. "Duro" di Hollywood, Heston era diventato nel 1998 il presidente della National Rifle Association, la lobby americana delle armi sostenitrice del diritto dei cittadini a difendersi.

L'attore era nato nel 1924 a Evanston, nell'Illinois: il suo vero nome era John Charlton Carter. Divenuto famoso con "I Dieci Comandamenti", pellicola del 1956 di Cecil De Mille, seguito due anni dopo da "L'Infernale Quinlan" di Orson Welles, nel 1959 aveva vinto l'Oscar come miglior attore protagonista con "Ben Hur".

Charlton Heston ha recitato, nella sua carriera, in oltre 100 film tra cui classici della fantascienza come "Il pianeta della scimmie" e "2022: i sopravvissuti", lo salutiamo per l'ultimo grande viaggio felici che il suo corpo non diventerà Soylent verde.

Capitan Novara diventa magazine

Dopo il grande successo ottenuto a CARTOOMICS 2008 , da Giovedì 3 APRILE 2008 fino a SETTEMBRE 2008, CAPITAN NOVARA MAGAZINE 1, la nuovissima rivista sul mondo del supereroe padano nato sulle tovagliette per alimenti, è disponibile nelle edicole di Novara e provincia!!! Se non siete di Novara, potete però richiederlo alla vostra fumetteria di fiducia!!!
Finalmente Capitan Novara diventa una pubblicazione! A grande richiesta, potrete trovare le avventure del Capitano in una vera e propria rivista da collezione tutta a colori!

Capitan Novara Magazine N.1 (Aprile/Settembre 2008) - Spillato, 32 pagine+cover a colori - Euro 2,90

In copertina: Illustrazione di Fabrizio De Fabritiis - Colori di Daniele Rudoni

In questo numero:
- Raccolta Episodi della Prima Serie
- Episodio inedito “LE ORIGINI”
- Extra: rubriche “Dossier Personaggi” e “CapitaNart”
- Preview supereroi: Arriva Comandante Italia!
- Doppio poster IN REGALO!
... e molto altro ancora!!!

Il trailer di Invasione Segreta

Siete dei lettori a cui piacciono gli spolier a lungo termine alloara dovete vedere questo video dove vengono riassunte le ultime vicende che hanno ancora una volta messo in crisi il Marvel Universe.


“Principesse, imperatori e Mandarini. La Turandot di Puccini" concorso per illustratori

In occasione del 150° anniversario della nascita di Giacomo Puccini, Lucca Comics and Games, tramite Lucca Junior, lancia un concorso di illustrazioni destinato alla realizzazione di una mostra all’interno dell'edizione 2008 della manifestazione che si svolgerà dal prossimo 30 ottobre al 2 novembre. Partecipazione gratuita e senza alcun limite di età per gli autori, che dovranno spedire le opere entro il 15 settembre.

Il relativo bando di concorso è stato presentato alla Fiera del libro per Ragazzi che si svolge in questi giorni a Bologna. Il titolo e tema è “Principesse, imperatori e Mandarini. La Turandot di Puccini". La scelta del particolare soggetto da illustrare è libera, purché ispirata a personaggi e/o vicende presenti nell’opera omonima di Puccini.

L’iniziativa – sottolinea l’assessore Letizia Bandoni – mira ad unire, proprio a partire dai bambini, la passione per il disegno con quella per la musica. Sarà bello vedere come i piccoli riusciranno ad interpretare un grande come Giacomo Puccini e, forse, attraverso il fumetto si avvicineranno e faranno propria la musica patrimonio della città. E proprio i Comics, in questa particolare edizione 2008 possono riuscire a mettere in atto questa sinergia. Inoltre il valore educativo di questa iniziativa è attestato dal patrocinio del Comitato Nazionale Celebrazioni Pucciniane”.

I lavori, su tavola del formato massimo di cm. 42x97, dovranno pervenire entro e non oltre il 15 settembre 2008 in busta chiusa alla segreteria di Lucca Comics and Games – Via della cavallerizza 11- 55100 Lucca, specificando la dicitura “Concorso Lucca Junior".

Le opere in concorso verranno valutate da una giuria presieduta dal prof. Livio Sossi, docente di letteratura per l’infanzia dell’Università di Udine, e composta da esperti e personalità del settore. Le opere giudicate più meritevoli diverranno parte della mostra che sarà allestita all’interno di Lucca Comics and Games 2008, analogamente a quanto fatto lo scorso anno per celebrare il 200° anniversario della nascita di Garibaldi. Tra le opere selezionate per la mostra, la giuria stabilirà un vincitore che riceverà un premio di 500 euro.

Per ulteriori informazioni scrivere a junior@luccacomicsandgames.com o consultare il sito www.luccacomicsandgames.com.

The return of king Doug sarà portato al cinema da Ben Stiller

Ben Stiller, che da anni ha affiancato alla fortunatissima carriera da attore quella di produttore, ha raggiunto un accordo con la casa cinematografica di Steven Spielberg: il quarantenne newyorkese produrrà, e probabilmente interpreterà, The return of king Doug, pellicola fantasy basata sulle avventure di un uomo che torna in un mondo fantastico abbandonato trentanni prima.

Il film, presumibilmente in uscita per il 2010, è basato sull'omonimo fumetto inedito della casa editrice Oni Press. Greg Erb (The Princess and the Frog, RocketMan) e Jason Oremland (The Princess and the Frog), autori della storia, ne cureranno l'adattamento.

The return of king Doug non è l'unico titolo della Oni Press ad approdare sul grande schermo. La società di Portland e la DreamWorks, infatti, collaboreranno anche alla trasposizione della serie The Damned, in cui a farla da protagonisti sono tre famiglie di demoni che negli Stati Uniti degli anni '20 tirano le fila del crimine organizzato, e del fumetto Courtney Crumrin and the Night Things

Courtney è una ragazza davvero singolare e curiosa. La sua vita cambia drasticamente quando è costretta a trasferirsi a casa di uno zio, un vecchietto ancora più bislacco di lei.

In compagnia di zio Aloysius e sotto la supervisione della sua professoressa, Ms Calpurnia Crisp, Courtney scopre un favoloso mondo magico, quello delle cose notturne, governato da un re e dalla sua regina e popolato da gatti parlanti, goblin e altre creature fantastiche.

Lunedì fumetto a Bologna

Dopo Lectura Fumetto, Supereroi del Quotidiano e 30 minuti in 2000 pixel, nasce a Bologna La Piccola Industria dei Contenuti, centro culturale dedicato all’approfondimento e alla discussione attorno alle discipline della cultura contemporanea.

Il progetto con cui inaugura la sua attività è LUNEDI’ FUMETTO.
Ogni lunedì per 3 mesi - Aprile, Maggio e Giugno - alle ore 18, nelle librerie Feltrinelli di Bologna si parlerà di libri e anteprime con autori ed esperti, approfondendo la cultura del fumetto - passata e presente - e il mondo dell’editoria, dell’illustrazione e dell’organizzazione culturale in genere.
Molti ospiti saranno protagonisti dei diversi "lunedì": Paolo Bacilieri, Giuseppe Palumbo, Andrea Plazzi, Gianluca Costantini e Elettra Stamboulis, Gipi, Ausonia, Matteo Stefanelli, Giacomo Nanni, Francesca Ghermandi, Alessandro Sanna, Emilo Varrà, Luca Boschi e altri ancora. Partner dell’iniziativa sono Flashfumetto.it, il Comune di Bologna - settore Sport, Giovani e Turismo e le librerie Feltrinelli. L’evento sarà seguito, inoltre, da Comicus.it e Città del Capo - radio metropolitana.

Le case editrici coinvolte nell’iniziativa: Rizzoli, Feltrinelli, Kappa Edizioni, Imatra Bloom, Coconino Press, Fernandel, Fandango Libri, Canicola, Einaudi, Minimum Fax, Salani, Comma22, Coniglio Editore, Topipittori, Black Velvet Editrice, Astorina, Bonelli, Pavesio Production.


Di seguito il calendario della prima parte della rassegna LUNEDI' FUMETTO, relativo al mese di aprile:

Lunedì 7 - la Feltrinelli Librerie - Piazza Ravegnana, 1 ore 18.00
In questo primo incontro parleremo con uno dei più interessanti autori degli ultimi anni. Con La magnifica desolazione (Kappa Edizioni), Paolo Bacilieri porta avanti le vicende di Zeno Porno, già protagonista dell’omonimo volume sempre pubblicato da Kappa Edizioni. Con Bacilieri parleremo anche del suo lavoro su Pietro Maso e di Durasagra – Venezia uber alles. In compagnia dell’autore, Matteo Stefanelli. Modera Claudio Nader.


Lunedì 14 - la Feltrinelli Librerie - Piazza Ravegnana, 1 ore 18.00
Una chiacchierata tra Alessandro Sanna e Emilio Varrà, in cui l’illustratore ci parlerà della sua principale attività e dei lavori su Mondrian e Van Gogh fino a svelarci i retroscena della sua prima incursione fumettistica nel libro Quel diavolo di Nuvolari (Bloom), scritto da Davide Bregola.
Modera Claudio Nader.

Lunedì 21 - la Feltrinelli Librerie - Piazza Ravegnana, 1 ore 18.00
Firma indiscussa del panorama grafico e fumettistico italiano, Francesca Ghermandi è conosciuta in Italia e all’estero anche per la sua carriera di illustratrice, dalla collaborazione con la rivista Internazionale all’ideazione dell’immagine simbolo del capodanno bolognese, dalle animazioni per la sigla della 62° edizione della Biennale di Venezia alla realizzazione del logo per il festival BilBOlbul. Oggi ci parlerà del suo libro Grenuord (Coconino). Modera Claudio Nader.

Lunedì 28 - la Feltrinelli Librerie - Piazza Ravegnana, 1 ore 18.00
Rileggendo Oliver Twist dal punto di vista di Fagin, Will Eisner ci fa conoscere sotto nuova luce e con inedita profondità uno dei personaggi più malfamati della storia della letteratura. Fagin l'ebreo (Fandango) di Will Eisner è una favola amara, una critica agli stereotipi culturali e all'antisemitismo, da cui non era indenne nemmeno il grande Charles Dickens. Oliver Twist avrà avuto le sue disgrazie, ma oggi la nostra solidarietà va tutta al sordido Fagin. Andrea Plazzi è uno dei maggiori conoscitori italiani del percorso autoriale di Will Eisner, e oggi ce ne svela gli aspetti più interessanti. Modera Claudio Nader.


Riferimenti:
La Piccola Industria dei Contenuti: lapiccolaindustriadeicontenuti.wordpress.com
La Piccola Industria dei Contenuti, mail: piccolaindustri@deicontenuti.com
Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.